Saison Culturelle Cinema, questa settimana “The Brutalist” e “Noi e loro”

"The Brutalist", candidato all'Oscar 2025 come Miglior Film, e "Noi e loro" saranno proiettati martedì 6 e mercoledì 7 maggio.
The Brutalist

Questa settimana, il calendario della Saison Culturelle Cinema propone “Noi e loro”, film di Muriel e Delphine Coulin, e “The Brutalist” di Brady Corbet con Adam Brody che per l’interpretazione del protagonista ha vinto l’Oscar 2025 per il Miglior Attore.  Le proiezioni sono in programma martedì 6 e mercoledì 7 maggio al Cinéma de la Ville.

The Brutalist

Martedì 6 maggio alle 17.30
Mercoledì 7 maggio alle 15 e alle 21

di Brady Corbet
USA/UK/Ungheria, 2024 – 215 min
con Guy Pearce, Adrian Brody, Felicity Jones

The Brutalist racconta la storia dell’architetto ebreo László Tóth emigrato dall’Ungheria negli Stati Uniti nel 1947. Costretto dapprima a lavorare duramente e vivere in povertà, ottiene presto un contratto che cambierà il corso dei successivi trent’anni della sua vita. Fuggito dall’Europa del dopoguerra, il visionario architetto arriva in America per ricostruire la sua vita, il suo lavoro e il suo matrimonio con la moglie Erzsébet, dopo essere stato costretto a separarsi durante la guerra a causa del cambiamento dei confini e dei regimi. Da solo in un nuovo e strano paese, László si stabilisce in Pennsylvania, dove il ricco e importante industriale Harrison Lee Van Buren riconosce il suo talento per l’edilizia. Ma il potere e l’eredità hanno un costo elevato. Un maestoso e ricco ritratto di un’epoca e di una epopea personale.

Oscar 2025 per il Miglior Attore – Adrian Brody
Golden Globe – Best Drama 2925
BAFTA Best Director 2025 – Brady Corbet

Noi e loro

Martedì 6 maggio alle 15.30/21.30
Mercoledì 7 maggio alle 18.45

Regia di Muriel e Delphine Coulin
Francia, 2024 – 118 min
con Vincent Lindon, Benjamin Voisin, Stefan Crepon

Il film affonda lo sguardo in una delle questioni più controverse e scottanti della Francia – e dell’Europa – di oggi: la radicalizzazione estremista di destra. Pierre, vedovo cinquantenne operaio delle ferrovie nella periferia di Metz, vive con i due figli maschi, Felix detto Fus e Luis. Mentre quest’ultimo, il più giovane, vista accettata la sua domanda di iscrizione alla Sorbona è in procinto di trasferirsi a Parigi, Fus non studia e non lavora, è attaccante in una squadra di calcio e frequenta un gruppo di ultrà della squadra locale.

Qui stringe amicizia con alcuni ragazzi appartenenti a frange neofasciste che si riuniscono in un capannone dove organizzano incontri di pugilato clandestini e compiono scorribande per la città minacciando l’attività politica degli attivisti di sinistra. Quando Pierre, che appartiene alla tradizione operaia di sinistra e ha idee progressiste, viene a conoscenza della situazione, resta scioccato e inizia a stare addosso al figlio in modo rabbioso e ossessivo, causando una frattura che pian piano, complice anche la partenza di Louis per Parigi, diventa sempre più insanabile e porta a conseguenze estreme.

Coppa Volpi per il miglior Attore Venezia 2024 – Vincent Lindon

Biglietti Saison Culturelle Cinema

I biglietti possono acquistati al Cinéma de la Ville. Per informazioni è sufficiente consultare il sito web della Saison Culturelle o inviare una mail all’indirizzo saison@regione.vda.it.

La Saison Culturelle 2024/2025 è realizzata dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte