Questa settimana la Saison Culturelle Cinema propone, in collaborazione con il Torino Film Festival, i film “Empire of light” di Sam Mendes (UK/USA, 2022) con Olivia Colman e “Dalíland” di Mary Harron (USA, 2022), regista di “I shot Andy Warhol” e “American Psycho”, che narra gli ultimi anni del matrimonio tra Salvador Dalì e la moglie. I film saranno proiettati martedì 19 e mercoledì 20 novembre al Cinema de la Ville. Ad introdurre la proiezione del 20 novembre delle 18 di “Dalíland” ci sarà l’incontro in sala con Giulio Base, direttore del Torino Film Festival.
Empire of light
Martedì 19 novembre alle 18
Mercoledì 20 novembre alle 15.30 e alle 21
UK/USA, 2022 – 119 min
Regia di Sam Mendes
con Olivia Colman, Micheal Ward, Colin Firth
Margate, Inghilterra, 1980. Mentre la disoccupazione dilagante e una crescente ondata di estremismo fanno sprofondare la città balneare e la Gran Bretagna di Margaret Thatcher nella recessione, la depressa Hilary si attiene alla sua routine quotidiana come doverosa responsabile della reception dell’Empire: un palazzo del cinema dell’epoca d’oro, ormai in via di estinzione. Ma nemmeno i film riescono ad aiutare la solitaria Hillary a tenere a bada i suoi demoni interiori. E poi, il nuovo impiegato Stephen, dall’occhio brillante, entra improvvisamente in scena, scuotendo l’esistenza travagliata di Hilary. Se il potere profumato della celluloide del cinema può aprire la strada a un legame umano significativo, c’è ancora speranza per la sala cinematografica, un tempo maestosa?
Dalíland
Martedì 19 novembre alle 15.30 e alle 21
Mercoledì 20 novembre alle 18
USA, 2022 – 97 min
Regia di Mary Harron
con Ben Kingsley, Barbara Sukova, Chistopher Briney, Ezra Miller
Diretto dall’acclamata regista Mary Harron, “Daliland”è interpretato da Ben Kingsley nei panni del protagonista Salvador Dalí, uno degli artisti più famosi del XX secolo, e si concentra sugli ultimi anni dello strano e affascinante matrimonio tra Dalí e sua moglie, Gala quando il loro legame apparentemente incrollabile inizia a stressarsi e a rompersi. Ambientato a New York e in Spagna nel 1974, il film è raccontato attraverso gli occhi di James, un giovane assistente desideroso di farsi conoscere nel mondo dell’arte, che aiuta l’eccentrico e mercuriale Dalí a prepararsi per una grande mostra in galleria.
Biglietti e abbonamenti
La campagna vendite per la sezione Cinéma è in corso presso la biglietteria della Saison culturelle dove è possibile acquistare sia l’abbonamento (50 giornate e 50 film) che la formula coupon (10 film). Continua inoltre la vendita dei biglietti sezione spectacle online sulla piattaforma webtic oppure presso il punto vendita della Saison culturelle da lunedì a sabato dalle 13.30 alle 18.30 – chiuso la domenica e i giorni festivi – fino a mercoledì 30 ottobre.
Per informazioni è sufficiente consultare il sito web della SaisonCulturelle o inviare una mail all’indirizzo saison@regione.vda.it.
La Saison Culturelle 2024/2025 è realizzata dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.