San Valentino tra musei e castelli: gli eventi del 14 e 15 febbraio in Valle d’Aosta

Visita “Amarsi” al museo archeologico, percorso a lume di candela al castello di Aymavilles, appuntamento con l’opera Hyper Ovum al castello Gamba e mostre in corso: gli eventi culturali del fine settimana di San Valentino.
Été en fête al castello di Aymavilles - ph. Paolo Rey

Nel fine settimana di San Valentino i castelli e i musei regionali diventano anche luoghi dove festeggiare tra visite guidate, percorsi a tema e mostre. Il 14 febbraio l’ingresso è gratuito per le coppie di innamorati nei castelli, nei siti archeologici, nei musei e nelle sedi espositive della Valle d’Aosta, mentre tra sabato 14 e domenica 15 non mancano appuntamenti dedicati sia agli adulti sia alle famiglie.

Al museo archeologico tra Ars amandi e maschere teatrali

Al museo archeologico regionale il programma di San Valentino si apre sabato 14 febbraio alle ore 16 con “Amarsi”, una visita a cura dell’archeologa Stella Bertarione. Il percorso tocca alcune sale del museo con approfondimenti sull’Ars amandi di Ovidio e sui reperti legati alla cura del corpo, alla bellezza e all’arte della seduzione nel mondo romano. L’attività è rivolta a tutti, su prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni; per le coppie di innamorati l’accesso al museo è gratuito.

Domenica 15 febbraio, sempre alle ore 16, lo stesso museo propone “Maschere a teatro”, un laboratorio pensato per le famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni. L’incontro è dedicato al teatro nel mondo romano e prevede la realizzazione di una maschera personalizzata. Anche in questo caso la partecipazione è su prenotazione. Per entrambe le iniziative le informazioni e le prenotazioni sono disponibili al numero 0165 275902 (da lunedì a domenica 10–13 e 14–18).

A lume di candela al castello di Aymavilles

Été en fête al castello di Aymavilles - ph. Paolo Rey
Été en fête al castello di Aymavilles – ph. Paolo Rey

Il castello di Aymavilles propone per sabato 14 febbraio alle ore 18 una visita speciale “A lume di candela”. La storica dell’arte Daniela Platania guiderà il pubblico alla scoperta delle storie e dei drammi d’amore racchiusi nelle stanze del castello, per un percorso della durata di circa un’ora pensato in particolare per le coppie. L’attività è a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al numero 0165 906040 (da martedì a domenica 10–18).

Al castello Gamba la visita all’opera Hyper Ovum

AC Bentivoglio Hyper Ovum
Bentivoglio Hyper Ovum

Domenica 15 febbraio alle ore 16 il castello Gamba, museo di arte moderna e contemporanea di Châtillon, propone una visita guidata dedicata all’opera “Hyper Ovum” di Mirella Bentivoglio, scultura recentemente restaurata ed esposta per la prima volta, considerata di grande importanza per la collezione del museo. La visita è condotta dallo storico dell’arte Davide Dall’Ombra, direttore di Casa Testori a Milano. L’attività è a pagamento. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0166 563252 (da martedì a domenica 10–17).

Mostre da visitare nel fine settimana

Chi sceglierà di trascorrere San Valentino tra Aosta e la bassa valle potrà approfittare anche delle principali mostre in corso. Alla chiesa di San Lorenzo ad Aosta è allestita fino al 3 maggio “Ad Atto. La connessione di tutto il vivente” di Chicco Margaroli, in collaborazione con l’artista audiovisivo Andrea Carlotto, un percorso che mette al centro la fragilità della natura e la capacità degli esseri viventi di adattarsi a una realtà in continua metamorfosi. All’Hôtel des États in piazza Chanoux, fino al 15 febbraio, è visitabile “Grounds” di Rolando Deval, che attraverso opere, mappe e carte geografiche interiori racconta il proprio rapporto con la natura.

Il MegaMuseo ospita fino al 6 aprile “KIN. L’oro nelle arti giapponesi”, esposizione dedicata alla cultura materiale giapponese con manufatti dal Quattrocento ai giorni nostri articolata in tre sezioni, dalla pura ammirazione estetica all’approfondimento tecnico e culturale. Al museo Gamba di Châtillon, fino al 22 febbraio, è infine aperta “Hyper Ovum – Restauro contemporaneo”, mostra che presenta il recente restauro dell’opera di Mirella Bentivoglio e ne approfondisce il ruolo all’interno della collezione del museo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte