Stefano Caffanini presenta “Genova-Istanbul. Sogni Rivolte ritorni tra G8 e piazza Taksim”

Mercoledì 19 aprile alle 18 Stefano Caffagnini presenterà il suo libro autobiografico dal titolo "Genova-Istanbul. Sogni, rivolte, ritorni tra G8 e piazza Taksim", alla Libreria Briviodue di Aosta.
caffagnini

Mercoledì 19 aprile alle 18 Stefano Caffagnini presenterà il suo libro autobiografico dal titolo “Genova-Istanbul. Sogni, rivolte, ritorni tra G8 e piazza Taksim“, alla Libreria Briviodue di Aosta.

“L’autore non si arrende e non si arrenderà mai: sognava un mondo diverso nei giorni in cui, da ragazzo, manifestava a Genova contro i potenti del G8 e ha continuato a sognarlo, nonostante tutto, anche nei due decenni successivi. Una vita non semplice ma ricca di passioni, intensa e caratterizzata da molteplici viaggi, a cominciare dalla Turchia di Erdoğan, con le sue innumerevoli controversie ma anche la sua vitalità umana, politica e culturale. 2013, piazza Taksim – Istanbul, durante i giorni di rivolta popolare contro il regime di Erdogan. Un flashback riporta il protagonista indietro di 12 anni, al 20 luglio del 2001, alla partenza per raggiungere le contestazioni organizzate contro il vertice dei G8. Quel giorno cambierà la sua vita, fino all’arresto, il 4 dicembre dell’anno successivo, nell’ambito del processo ai 25 manifestanti, imputati del reato di devastazione e saccheggio, reato riesumato dal vecchio codice fascista, che prevede pene fino a 15 anni di reclusione. Durante il lungo processo, che si dipana dal 2002 al 2009, il protagonista sceglie di continuare l’azione politica, percepita come l’unica forma di resistenza possibile, prima con l’esperienza collettiva del centro sociale Mariano Lupo, poi con quella più personale del lavoro nell’ambito delle dipendenze. La condanna a 16 mesi per danneggiamento e resistenza proietta il protagonista in una dimensione mondo che lo vede impegnarsi in frequenti viaggi in Turchia, da cui sarà espulso nel 2017 come persona non gradita. 20 luglio 2021 piazza Alimonda – Genova, non è il finale, ma una promessa.”

Spedizione di copie autografate in tutta Italia grazie a Libri d’asporto. Per info 0165 235946 o 346 6286717. Verrà trasmessa diretta Facebook e sul canale YouTtube Libreria Briviodue. Ingresso libero, prenotazione gradita.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte