Tecnologie per le (dis)abilità: un appuntamento online

La Biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent trasmetterà in diretta streaming, venerdì 19 novembre alle 21, la seconda puntata del progetto Albedo. Dedicato alla robotica e alla tecnologia delle protesi, l'incontro avrà sei partecipanti, tra chi crea questo tipo di ausili e chi li utilizza nella vita quotidiana.
image

Un incontro per parlare di come le tecnologie influenzano la nostra vita: è il secondo incontro del progetto “Albedo – dentro le tecnologie della Biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent. “Albedo: Tecnologie per le (dis)abilità” è dedicato alla robotica delle protesi e si svolgerà online, venerdì 19 novembre alle 21, in diretta streaming sulla pagina Facebook di BiblIoT – robotica in biblioteca e sul canale YouTube della biblioteca. I partecipanti potranno interagire con i relatori e porre le loro domande in diretta.

Alcune persone hanno caratteristiche fisiche che richiedono l’impiego di ausili per le attività quotidiane, per lavorare, divertirsi e avere una propria socialità. Questi ausili sempre più spesso utilizzano le ultime tecnologie per essere più utili ed efficienti. Se ne parlerà in diretta online con alcuni di coloro che creano o permettono di utilizzare queste tecnologie e con chi le impiega nella vita di tutti i giorni.

A moderare l’incontro saranno Cristina D’Arienzo, responsabile di tutte le attività del progetto di robotica educativa della biblioteca, e Paolo Ciambi, ideatore e coordinatore del progetto. Durante la diretta interverranno: Maria Cosentino, presidente della Cooperativa Sociale C’era l’Acca, Luigi Giunta, Presidente UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), Sezione Regionale Valle d’Aosta, Patrick Creux, La Casa di Sabbia Onlus, Pietro Saccarini, configuration engineer presso un’azienda specializzata nella realizzazione di protesi mioelettriche attraverso scansione e stampa 3D e Sergio Bruno, ristoratore, che da anni assiste una ragazza con disabilità motoria e si sta adoperando affinché possa camminare con un esoscheletro.

 

Progetto Albedo, locandina
Progetto Albedo, locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte