Nasce “Albedo”, la rubrica online di robotica educativa della biblioteca di Saint-Vincent

Esordirà venerdì 29 ottobre alle 21 la rubrica online del progetto di robotica educativa della biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent. Negli otto appuntamenti previsti da ottobre 2021 a maggio 2022, saranno protagoniste le tecnologie e il modo in cui esse si riflettono sulla nostra vita. 
robotica educativa

Esordirà venerdì 29 ottobre alle 21Albedo – dentro le tecnologie”, rubrica online del progetto di robotica educativa della biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent.

Negli otto appuntamenti previsti da ottobre 2021 a maggio 2022, saranno protagoniste le tecnologie e il modo in cui esse si riflettono sulla nostra vita.

Il tema del primo incontro sarà “Robotica educativa, una rete virtuosa”, con Giovanna Antonia Bellò, docente di matematica nella scuola secondaria e coordinatrice della Rete regionale di robotica educativa; Ionica Aloisi e Maurizio Garino, rispettivamente docente di sostegno e di tecnologia nella scuola secondaria; Lucia Poli, coordinatrice regionale del progetto Movi-Menti, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile bando Nuove Generazioni.

In Valle d’Aosta, dal 2018 è attiva una rete scolastica di robotica educativa di cui fanno parte alcune istituzioni scolastiche e la biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent. Quest’ultima, nell’ambito del proprio progetto di robotica educativa, iniziato nel 2017, ha a sua volta intrapreso numerose altre collaborazioni, fra le quali quella con il progetto Movi-Menti, attivo, oltre che in Valle anche in Piemonte, Liguria, Campania e Sicilia .

A moderare la serata e i prossimi appuntamenti della rubrica “Albedo – dentro le tecnologie” saranno Cristina D’Arienzo, responsabile di tutte le attività del progetto di robotica educativa della biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent, e Paolo Ciambi, ideatore e coordinatore del progetto.

L’evento sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook di BiblIoT – robotica in biblioteca e sul canale YouTube della biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent. Chi seguirà l’incontro potrà scrivere nei commenti osservazioni e domande, alle quali si risponderà in diretta.

Il progetto di robotica educativa della biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent è finanziato dal Comune di Saint-Vincent con il contributo di Fondazione CRT e, nella fase di avvio, nel 2017, anche con il contributo del Rotary Club di Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.