La Skyway Monte Bianco ospiterà, il prossimo sabato 28 giugno, un evento dal respiro internazionale: 6 conferenze TEDxCourmayeur. TED è un’organizzazione no profit dedicata alla diffusione di idee, di solito sotto forma di brevi conferenze (18 minuti o meno), con l’obiettivo di fare divulgazione sugli argomenti più disparati. Oggi TED è divenuto un marchio mondiale che, dalla scienza al business alle questioni globali, traduce in più di 100 lingue i suoi speech. Questi eventi, conosciuti come conferenze TEDx, si svolgono a livello locale ormai in tutto il mondo, e quest’anno arriveranno anche in Valle d’Aosta, in particolare tra i ghiacci del Monte Bianco.
Non solo conferenze, ma anche un’occasione per godere dei panorami della Skyway in un’atmosfera ricca di stimoli e personaggi di fama nazionale e internazionale, in un luogo che va “Oltre il confine”. Proprio questo il tema scelto dagli organizzatori, ispirato alla location. Il ritrovo per gli ospiti del TEDxCourmayeur è alle 16.30 a Pontal, alla partenza della Funivia per salire fino alla sala Cinema delle Alpi nel Pavillon, dove gli speaker terranno i loro interventi. Protagonisti di questo momento saranno Dalia Palombo, master all’Harvard Law School, un Dottorato di ricerca all’Università di Maastricht, diventa prima Senior research Fellow all’Università di San Gallo e poi assistant professor all’Università di Tillburg; Manuel Milliery, CEO di Papkot, la startup che sta cambiando il mondo del packaging attraverso l’attuazione di materiali innovativi che sostituiscono l’utilizzo di plastiche; Marta Burgay, Ricercatrice dell’Osservatorio astronomico di Cagliari, ha scoperto l’esistenza della prima pulsar doppia e fatto parte del team che ha scoperto per la prima volta la sorgente degli FRB; Davide Bettoni, CEO della Mavel, l’azienda di Pont-Saint-Martin che guarda alla mobilità del futuro; Fabio Truc, ha svolto attività di ricerca in fisica delle particelle elementari presso il CERN, ha contribuito alla realizzazione del primo esperimento al mondo di teletrasporto e ha partecipato a un progetto sulle implicazioni della meccanica quantistica nell’attività cerebrale. Infine, Giancarlo Orsini, manager, family banker e divulgatore scientifico dal 2008 quando ha ideato il seminario Centodieci è Progresso, è una figura di punta nel campo della formazione per Banca Mediolanum da oltre 26 anni.
Al termine della conferenza, gli ospiti saliranno ai 3466 m. di Punta Helbronner per assistere a un concerto del violoncellista di fama internazionale Federico Puppi che si esibirà direttamente dalla piattaforma del ghiacciaio. A concludere la giornata, un rinfresco sotto forma di showcooking a cura di Agostino Buillas, già chef stellato del Café Quinson.
Per partecipare all’evento è necessario acquistare i biglietti, disponibili sul sito eventbride. I pacchetti sono due: il primo prevede l’accesso in prima persona all’evento e comprende la salita in Skyway, le conferenze, il concerto e il rinfresco finale. La seconda opzione, invece, è completamente virtuale, attraverso una piattaforma digitale immersiva in cui lo spettatore potrà entrare attraverso un avatar personalizzato.
Per ulteriori informazioni:
Vivien Bovard – event manager TEDxCourmayeur +39 347 315 1394
Philippe Montovert – Tedx +39 345 858 6827