Torna ad Aosta il tradizionale concerto di Santa Cecilia

Il concerto è in programma per venerdì 15 novembre alle 20.45 al teatro Giacosa. Le celebrazioni continueranno poi nella notte tra il 16 e il 17 novembre, quando la Banda Musicale di Aosta suonerà la tradizionale sveglia per le vie della città.
La Banda Municipale di Aosta

Torna, ad Aosta, il tradizionale Concerto di Gala di Santa Cecilia in programma venerdì 15 novembre alle 20.45 al teatro Giacosa.

Il concerto, organizzato dalla Banda Municipale di Aosta con il sostegno dell’Amministrazione comunale e diretto dal M° Daniele Papalia, sarà aperto da Milani del compositore Enrico Gianino, marcia commissionata appositamente per il 36° Raduno delle bande musicali valdostane ospitato proprio nel capoluogo regionale nel 2008.

A seguire, il corpo filarmonico cittadino proporrà al pubblico Fanfare for the Common Man, composto nel 1942 da Aaron Copland e arrangiato per banda da Robert Longfield, Celebration Fanfare del compositore Francesco Cardaropoli, Belgian Pictures del compositore belga André Waignein, e The King’s Gambit scritto da Algirdas Matonis (Matonizz).

Quest’ultimo brano verrà presentato nell’arrangiamento per clarinetto, sassofono solisti e banda del M° Daniele Papalia con i solisti M° Davide Papalia al clarinetto e M° Alex Alberto al sassofono tenore.

Per concludere, sarà eseguita la colonna sonora del film Silverado scritta da Bruce Broughton, seguita da un arrangiamento del M° Daniele Papalia del IV° movimento della Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Dvorak.

“La Festa di Santa Cecilia, patrona della musica, rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità – si legge in una nota della banda municipale –. È un’occasione per celebrare la bellezza della musica, un linguaggio universale che unisce persone di ogni età e provenienza. Con questo concerto, l’intento non è solo quello di intrattenere il pubblico, ma anche valorizzare il patrimonio musicale locale e ringraziare tutti coloro che, con la loro passione e il loro impegno, contribuiscono a mantenere viva questa tradizione”.

Le celebrazioni continueranno poi nella notte tra il 16 e il 17 novembre, quando la Banda Musicale suonerà la tradizionale sveglia per le vie della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte