Vi sarà anche il Forte di Bard tra i punti strategici e protagonisti della grande festa che che il 19 maggio prossimo accenderà di emozioni rosa le strade della Valle d’Aosta durante la tappa nostrana del Giro d’Italia: oltre agli atleti che gareggeranno all’ombra delle maestose mura della fortezza, internamente alla sua Scuderia la mostra “The Best of Cycling” immortalerà alcuni dei momenti più salienti e suggestivi del ciclismo internazionale. Dopo l’inaugurazione del prossimo sabato 29 aprile nella sala Archi candidi, dal 30 aprile al 10 settembre la 6ª edizione dell’esposizione che l’anno passato ha raggiunto i 7 mila visitatori proporrà al pubblico una cinquantina delle immagini del concorso organizzato da Roberto Bettini, il decano dei fotografi del ciclismo.
Tra le 163 immagini scattate da 55 amatori o professionisti provenienti da 14 diverse nazioni, il primo premio di “The Best of Cycling” 2023 è toccato a Luca Bettini, che, sullo sfondo dei campi di colza ungheresi e accompagnato da due ufficiali di cavalleria abbigliati in uniforme storica e muniti di spada sguainata, ha saputo immortalare una delle prime tappe del Giro d’Italia 2022. Nella rassegna, rigorosamente riferita a grandi giri e corse minori della stagione ciclistica passata, i giurati hanno plaudito anche l’originalità delle immagini del secondo classificato, James Startt, oltre che dei due terzi posti a pari merito, Xavier Pereyron e Ilario Biondi.
Inoltre, per il suo secondo approdo al Forte di Bard “The Best of Cycling” si è avvalsa della partnership con Colnago, azienda produttrice di biciclette da corsa di alta gamma fondata nel 1954 a Cambiago e oggi fornitrice della formazione World Tour Uar Emirates nonché del Team femminile Uae ADQ. Questo permetterà di esporre proprio nelle sale del Forte alcuni modelli Prototipo, i primi a essere stati espressamente studiato per le prove a cronometro forti del recente debutto al Tour de France 2022.
Curata da Federico Bona con testi perfezionati dai contributi di due campioni del calibro di Claudio Chiappucci e Paolo Bettini, “The Best of cycling” è inclusa nel biglietto di accesso al Forte; l’esposizione è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,00 e sabato, domenica e festivi – lunedì 1° maggio compreso – dalle 10,00 alle 19,00. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Forte di Bard chiamando il numero fisso 0125833811, inviando una email all’indirizzo info@fortedibard.it oppure visitando il sito web www.fortedibard.it.