Ritorna “Bicinsieme”, kermesse ciclistica non competitiva a scopo benefico organizzata dall’Asd Gruppo sportivo Aquile. Dopo due anni di pausa il sodalizio di Aosta ha deciso di riproporre quello che per tanti anni è stato l’appuntamento che segnava il via della stagione su strada in Valle d’Aosta. Modificate le sedi di partenza e di arrivo, rimane invece la raccolta fondi collegata alla manifestazione a sostegno del progetto TMA portato avanti con ottimi risultati dall’Associazione Valdostana Autismo.
La pedalata non ha carattere agonistico; non ci saranno né rilevazione del tempo di percorrenza né alcuna classifica individuale, ma soltanto la classifica per società redatta in base al numero di iscritti partenti. Saranno premiati i primi 10 sodalizi con al via almeno 5 rappresentanti.
Il ritrovo è previsto sabato 1 giugno dalle ore 8.00 presso il Café de l’Arc all’Arco d’Augusto (sarà possibile iscriversi sino alle 09.15), la partenza sarà alle ore 09.30 dall’Arco d’Augusto. Arrivo previsto tra le 12.30 e le 13.00 in via Festaz 78 presso Hubb.
Quota partecipazione: 15€ per i tesserati, 20€ per i non tesserati previa sottoscrizione di tessera giornaliera. Per quest’ultima è obbligatorio rilasciare all’organizzazione copia del certificato medico di abilitazione alla pratica agonistica del ciclismo e presentare un documento di identità.
Ristoro in località Doues, presso La Grandze de Pei, che consentirà di raggruppare i partecipanti dopo il tratto di salita più impegnativa. Il tracciato resta invariato rispetto alle precedenti edizioni, con 47 km da percorrere per un dislivello positivo pari a circa 1000 metri. Al termine della pedalata presso Hubb si procederà alla premiazione dei primi 10 sodalizi classificati in base al numero di rappresentanti partenti purché almeno in numero di 5. Un casco da strada sarà sorteggiato tra tutti gli iscritti purché presenti alla premiazione. Presso Hubb sarà allestito il ristoro di fine evento.
Come cambia la viabilità
Al fine di consentire il regolare e sicuro svolgimento della manifestazione tramite un’ordinanza sono state istituite le seguenti modifiche temporanee alla circolazione in vigore sabato 1° giugno dalle 9,30 alle 13: eventuale sospensione temporanea della circolazione per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti, su disposizione degli agenti e funzionari di Polizia Stradale preposti al servizio di disciplina della viabilità, in piazza Arco d’Augusto (zona pedonale), viale Chabod, via Pasquettaz, SR 17 di Porossan, Excenex, Arpuilles, Signayes, SS27, via delle Betulle, regione La Rochère, via delle Regioni, viale Monte Grivola, via Chambéry, via Festaz fino al civ. n. 78.