Il 31 maggio torna in presenza Edutech Valle d’Aosta, l’evento dedicato alla robotica giunto alla quarta edizione, che si terrà al Palais di Saint-Vincent dalle 9 alle 15.30. La giornata, riservata alle scuole, ha l’obiettivo di favorire pratiche innovative ed efficaci nell’ambito dell’esercizio del pensiero computazionale e di promuovere l’impiego di processi tecnologici per facilitare l’apprendimento e migliorare la comunicazione della conoscenza.
Quest’anno, saranno presentati i progetti e la realizzazione di stampe 3D di un prototipo di robot che diventerà simbolo della rete “Robotica Educativa Valdostana” e alcuni kit didattici realizzati dagli studenti della rete “Projet Energie” per lo studio delle energie rinnovabili. Protagonisti dell’evento saranno studenti e docenti di alcune classi delle istituzioni scolastiche “Comunità montana Mont Emilius 2”, di Quart, “Luigi Barone”, di Verrès, “Comunità montana Mont Rose A”, di Pont-Saint-Martin, “Emile Lexert”, “Luigi Einaudi” e “Saint-Roch” di Aosta, “Valdigne Mont-Blanc” di Morgex, “Abbé Trèves” di Saint-Vincent, Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale – ISILTP, di Verrès e Istituto Salesiano Don Bosco di Châtillon.
Sarà inoltre presente la Biblioteca comunale di Saint-Vincent con il proprio progetto “BiblIoT – robotica in biblioteca”, realizzato grazie al contributo di Fondazione CRT, Rotary Club di Aosta e Comune di Saint-Vincent. Il progetto mira a far conoscere le potenzialità della robotica educativa con laboratori destinati alle scuole del territorio e al pubblico. A EduTech parteciperà anche l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, con un video sulle attività didattiche presso il laboratorio di robotica e astrobiologia di Lignan e… un saluto a sorpresa.
Programma della giornata
09:00 – 10:00 Saluti istituzionali
10:00 – 10:05 Video delle attività didattiche dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta
10:05 – 11:00 Presentazione dei progetti per il robot-mascotte della rete
Presentazione delle singole scuole con proiezioni dei progetti realizzati su Tinkercad e dell’artefatto costruito con stampa 3D.
Immagine finale con tutti robot che partecipano alla selezione.
11:00 – 13:00 Workshop di presentazione dei lavori delle reti “Robotica Educativa Valdostana” e “Projet Energie”
Votazioni: scelta del robot simbolo della rete
13:00 – 14:30 Pausa pranzo
14:30 – 15:00 Presentazione dei lavori svolti dagli studenti del Projet Energie
15:00 – 15:30 Premiazione robot-mascotte della rete
Conclusione