Torna l’estate di CVA con tanti eventi diffusi

L'estate di CVA torna anche quest'anno con tanti appuntamenti: la mostra sul ciclo dell'acqua, il corso di arrampicata per bambini, il cooking show e l'E-bike tour. Si comincia questo sabato 16 luglio con l'inaugurazione della mostra.
Diga di Place Moulin - Foto Cva.it

Enogastronomia, attività per bambini, mostre ed eventi diffusi per tutta la Valle: è l’estate di CVA, anche quest’anno con un programma ricco di appuntamenti. Si comincia sabato 16 luglio nella centrale elettrica di Maën Valtournenche, con l’inaugurazione della mostra Goccia a goccia un viaggio planetario attraverso il ciclo dell’acqua, dalla maestosa imponenza dei ghiacciai fino alle remote profondità̀ dei mari. L’inaugurazione prevede il concerto di Federico Marchesano e Manuel Pramotton e la performance dell’installazione sonora di Enrico Ascoli, in collaborazione con CHAMOISic. Le porte della centrale resteranno poi aperte per la mostra, a partire da domenica 17 luglio dalle 16:30 alle 19:00, tutti i giorni fino al 28 agosto. Un’esposizione fatta per conoscere, ascoltare e capire l’importanza di ogni goccia d’acqua. Durante la vista, il racconto di Edoardo Vigna invita a riflettere sugli aspetti ambientali, produttivi, economici dell’oro blu. L’installazione sonora di Enrico Ascoli conduce invece nel mondo dell’esperienza e delle emozioni con un’opera “site specific” tutta da ascoltare e vivere in prima persona.

Da mercoledì 27 fino a domenica 31 luglio sarà invece l’enogastronomia ad essere protagonista con CVA Show Cooking: cinque appuntamenti da non perdere ad Aosta, La Thuile, Saint-Vincent, Courmayeur e Etroubles con gli Chef della Valle d’Aosta per parlare di cultura dell’alimentazione, della produzione a “km zero” e scoprire, in ogni tappa, una ricetta tipica, ascoltare e vedere all’opera gli Chef e infine degustare i piatti preparati in abbinamento con i vini o le birre del territorio.

Arriviamo quindi ad agosto con Scala il muro! Questo l’intrigante invito che lancia CVA Bouldering Kids. Un evento dedicato ai ragazzi dai 6 ai 16 anni. Da martedì 2 a venerdì 5 agosto sarà possibile scoprire i segreti dell’arrampicata sportiva a Pré-Saint-Didier, Cogne, Breuil-Cervinia Valtournenche e Brusson. Quattro tappe d’istruzione sulle tecniche di base del bouldering, prove di salita in parete su tre percorsi di diverso livello di difficoltà, sfide e divertimento in totale sicurezza, sempre sotto l’occhio attento delle Guide Alpine valdostane.

A metà agosto ritorna invece un grande classico: CVA eBike Tour Evolution III. Quattro eventi, riservati ai maggiorenni, da lunedì 9 a venerdì 12 agosto che si terranno a Antey-Saint-André, Champorcher, Fénis e La Magdeleine con nuove esperienze per tutti. Tecniche di guida, test sul campo, trucchi e segreti sulla batteria e sulla manutenzione della bicicletta, sempre in compagnia dell’esperienza dei Maestri MtB della Valle d’Aosta.

L’attenzione all’ambiente è sempre importantissima e in questo senso, ogni occasione è buona per fare la differenza. Per questo CVA ha scelto di rendere Carbon Neutral tutti gli eventi dell’estate 2022. Per ogni evento, infatti, sono state calcolate le emissioni di CO2 non riducibili prodotte che verranno neutralizzate con progetti certificati di tutela ambientale a livello internazionale. Infine, grande attenzione è stata posta all’aderenza degli eventi CVA agli obiettivi dell’agenda ONU 2030.

 

CVA Eventi estate
CVA Eventi estate

 

Tutti gli eventi sono gratuiti. Mostra a parte, è sempre richiesta la prenotazione obbligatoria su www.eventi.cvaspa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.