Dopo il tutto esaurito anche del quinto appuntamento, la rassegna Concerti Apertivo – sostenuta dall’Assessorato al Turismo della Regione e dalla Fondazione Crt – chiude la sua XXXIII edizione domenica 4 dicembre alle 11, quando saranno di scena il duo pianistico, a quattro mani, Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese.
I due artisti, di fama internazionale, proporranno un raffinato percorso musicale attraverso alcune composizioni di Debussy, Ravel e Fauré. Il programma condurrà il pubblico attraverso i grandi della musica francese, a partire dalla luminosa Petite Suite, ascrivibile alla maturità artistica di Debussy, fino alla tensione oscura e drammatica della Valse che Ravel stesso descrisse come un “turbinio fantastico e fatale”.
Da qui si arriverà fino a Dolly, esempio riuscito di genuina spontaneità e di gioie semplici, tracciate da Fauré con grazia ed essenzialità uniche, fino all’ispanismo della Rapsodie Espagnole di Ravel, ed il suo libero impiego di ritmi.
Il programma
Claude Debussy
Petite Suite
En Bateau – Cortège – Menuet – Ballet
Maurice Ravel
La Valse
Gabriel Fauré
Dolly Suite op. 56
Berceuse – Mi-a-ou – Le jardin de Dolly
Kitty – Valse – Tendresse – La pas espagnole
Maurice Ravel
Rapsodie Espagnole
Prélude à la nuit – Malagueña – Habanera – Feria
La sede degli appuntamenti è il consueto Auditorium della Cittadella dei Giovani alle 11 di domenica mattina. È gradita la prenotazione al numero 0165 35971. L’ingresso è libero.