Tornano le Giornate Fai d’autunno, alla scoperta di “Derby e i suoi tesori”

L'appuntamento è per domenica 16 ottobre. Le visite nel borgo di Derby sono previste al mattino alle 10, 10.30, 11, 11.30, 12 e nel pomeriggio alle 14, 14.30, 15, 15.30 e 16. Le prenotazioni si possono effettuare esclusivamente online sul sito ufficiale delle Giornate Fai scegliendo l’orario di visita.
Il castello giudiziario di Derby

Sarà Derby, località del comune di La Salle, la protagonista della Giornate Fai d’autunno 2022. L’appuntamento è per domenica 16 ottobre, quando i volontari del Gruppo Fai Giovani di Aosta, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di La Salle, accompagneranno i partecipanti alla scoperta di Derby e i suoi tesori attraverso una passeggiata nel borgo della durata di circa un’ora.

La storia conosciuta di Derby inizia nel 1040 quando Umberto Biancamano, capostipite dei Savoia e signore della Valdigne, donò per due terzi ai canonici del Capitolo della Cattedrale e per un terzo al Capitolo di Sant’Orso di Aosta la giurisdizione su questo territorio: Derby fu indipendente anche dal punto di vista amministrativo fino al 1782, quando un provvedimento della Royale Délégation risolse le inevitabili complicazioni nella gestione degli affari temporali e religiosi, stabilendo la definitiva unione dei due territori in un unico comune, mantenendo comunque due parrocchie distinte.

Il programma

Partendo dalle casermette di Derby si potranno ammirare la chiesa parrocchiale di Sant’Orso, risalente probabilmente all’XI secolo, il castello giudiziario di proprietà della Chiesa, i forni antichi ed il salone di una casa privata impreziosito da stemmi e simboli sconosciuti, il castello notarile – aperto in esclusiva per l’occasione – con lo splendido viret e lo studio del notaio Vernaz, la torre della Giustizia e la seicentesca cappella privata di Sant’Orso. Si potranno inoltre conoscere curiosità e aneddoti legati al borgo e al misterioso villaggio di Veulotta. Alle casermette sarà possibile degustare il Pan Ner appena sfornato.

Durante l’intera giornata un comodo servizio di navette gratuite condurrà i visitatori alla Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – Féiha di Pan Nèa nei villaggi di La Salle e alla Foire d’automne dedicata ai prodotti enogastronomici locali in programma dalle 10.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e in Piazza Giovanni XXIII, vicino alla chiesa del capoluogo.

Le visite nel borgo di Derby sono previste al mattino alle 10, 10.30, 11, 11.30, 12 e nel pomeriggio alle 14, 14.30, 15, 15.30 e 16. Le prenotazioni si possono effettuare esclusivamente online sul sito ufficiale giornatefai.it scegliendo l’orario di visita. Durante l’evento sarà possibile iscriversi o rinnovare la tessera Fai a prezzo agevolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte