Tre appuntamenti di musica dal vivo con “Consonanze”

Dal 22 luglio al 18 agosto la rassegna "Consonanze" propone tre appuntamenti di musica dal vivo all’aperto tra i comuni di Cogne, Charvensod e Aosta. Si comincia sabato 22 luglio alle 16 sui prati di Pila di fronte al Ristorante Societé, con il Godee – Cominoli Quartet.
Consonanze locandina

Consonanze è una piccola rassegna di appuntamenti musicali che si svolgerà in tre località del centro Valle dal 22 luglio al 18 agosto con tre appuntamenti di musica dal vivo all’aperto Il titolo rappresenta la nascita dell’evento: una sinergia tra gli assessorati alla cultura dei comuni di Cogne, Gressan e Aosta.

Si comincia sabato 22 luglio alle 16 sui prati di Pila di fronte al Ristorante Societé, con il Godee – Cominoli Quartet. Il progetto musicale di Mikael Godée e Lorenzo Cominoli si basa sul linguaggio comune dell’improvvisazione nato dalla cultura del jazz classico e poi sviluppato sul terreno della musica colta e popolare. Il suono del sassofono soprano di Godée si fonde in un abbraccio immaginario con la chitarra e gli effetti di Cominoli in una tavolozza cromatica moderna che evoca paesaggi sonori descrittivi dove essenzialità e purezza diventano elemento fondamentale di espressione. Il duo si espande in quartetto grazie alla prestigiosa collaborazione con Thomas Markusson al contrabbasso (Svezia) e Enzo Zirilli alla batteria.

Cosa può accadere quando una cantante di formazione classica incontra l’Ukulele? L’appuntamento per scoprirlo dal vivo sarà martedì 8 agosto alle 21 ad Aosta presso la Collegiata di Sant’Orso, con Silvana Bruno. Aggiunti in repertorio nuovi progetti dal gusto retro, la musicista ha creato “Soave Armonia liriche e musiche dal XII al XVII secolo”. Con particolare attenzione ad autrici e compositrici donne, Silvana esegue il programma in abito storico e, alle liriche della letteratura medievale e rinascimentale, alterna brani musicali accompagnandosi con la riproduzione delle citola e del bordone in chiave moderna.

A concludere la rassegna Consonanze i Tinta-Ma-Rock, venerdì 18 agosto alle 21 in Piazza Chanoux a Cogne. Un gruppo visionario, pieno di passione e variegate atmosfere musicali. Autore della musica e di quasi tutti i testi è il frontman della band cogneintse Denis Lanaro. I pezzi, arrangiati insieme a Erik Val (basso) Christian Lovison (batteria), Davide Gérard, Kevin Val e Nicholas Gérard (chitarra elettrica). Alcuni dei brani originali comprendono: Treno di Magnetite e gli Indiani di Epinel in un allegro genere country-rock che ha come filo conduttore la realtà di Cogne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte