Tre conferenze culturali sulla storia medievale della Valle d’Aosta

Al fine di valorizzare, promuovere e riscoprire la storia e le tradizioni del territorio, il Gruppo FAI Giovani di Aosta propone tre conferenze culturali, a cura del noto storico medievista valdostano Ezio Emerico Gerbore, in diverse località della regione.
Maison Gerbollier

Al fine di valorizzare, promuovere e riscoprire la storia e le tradizioni del territorio, il Gruppo FAI Giovani di Aosta propone tre conferenze culturali a cura dello storico medievista valdostano Ezio Emerico Gerbore, in diverse località della regione.

La prima conferenza chiamata “La donna nel Medioevo: aspetti di vita e figure emblematiche”. A partire dai testi e dalle considerazioni di diversi pensatori nei confronti dell’universo femminile si cercherà di sconfessare quell’immagine di donna medievale succube e incapace di agire in modo autonomo, dimostrandosi, anzi, al di sopra degli uomini del tempo per cultura e capacità. L’apppuntamento è per martedì 22 agosto alle 18 alla Maison Gerbollier di La Salle.

donne medievali
donne medievali

Nel secondo incontro si parlerà degli Aspetti particolari della vita di Etroubles nel Medioevo”. Il borgo rappresentava una tappa importante lungo la via che portava al valico del Mont-Joux, com’era allora chiamato il Gran San Bernardo. Appuntamento per venerdì 25 agosto alle 20.30 nella Sala polivalente (area Tennis) di Etroubles.

etroubles
etroubles

Il terzo incontro “La persecuzione contro la stregoneria medievale in bassa Valle d’Aosta” spiegherà come all’inizio del XV secolo si sviluppò una caccia ai seguaci e ai complici del diavolo e, in molti casi, vennero accusate di far parte della società malefica le donne che guarivano utilizzando formule magiche tramandate da tempi immemorabili. L’evento è in programma per domenica 27 agosto alle 17.30 alla casaforte “l Castel” di Pont-Saint-Martin.

Streghe pont
Streghe pont

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte