Il 15 agosto la Valle d’Aosta celebra le sue guide. Sfilate, esibizioni di abilità nell’arrampicata e nelle manovre in parete rocciosa accompagneranno la ricorrenza in molte località valdostane.
Martedì 15 agosto a Breuil-Cervinia alle ore 10:45 al Piazzale Breithorn si terrà la sfilata lungo la via principale con la partecipazione della banda musicale e dei gruppi folkloristici. A seguire al campo da golf si svolgerà la Santa Messa e benedizione di corde, piccozze e sci.
A Cogne dalle 14 alle 16.30 a Epinel si terrà la prova di arrampicata in falesia, mentre alle 18.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Orso sarà celebrata la Santa Messa. Alle ore 21.30 appuntamento invece con la Processione dell’Assunta.
A Antagnod alle ore 10 Santa Messa e in seguito la sfilata delle guide per le vie del paese e discesa dal campanile. Alle ore 21 all”Auditorium Monterosa terme di Champoluc serata di proiezione di filmati di spedizioni di montagna.
A Courmayeur alle ore 8.45 ritrovo presso la Società delle Guide, con la Banda Musicale di Courmayeur, i costumi e le rappresentanze. Alle ore 9 partirà la sfilata per le vie del paese sino al cimitero, con la cerimonia in ricordo delle Guide Alpine scomparse. A seguire la Santa Messa con la benedizione di corde e piccozze. Alle ore 11 sfilata lungo la Via Roma sino al Jardin de l’Ange.
A Valgrisenche alle ore 10 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale, per proseguire poi con la benedizione delle attrezzature utilizzate dalle guide e un momento conviviale di animazione e aperitivo.