Un fine settimana alla scoperta dei ponti romani

Sabato 22 si potranno esplorare gratuitamente i ponti romani di Leverogne e Pont d’Ael, mentre domenica 23 ottobre tocca al ponte romano di Pont-Saint-Martin, quello di Hône-Bard e il Ponte Vaseras di Pontboset. Sarà anche possibile visitarli tutti e tre partecipando al tour in e-bike.
Pont d'Ael

I ponti romani in Valle d’Aosta sono ben diciassette tra ruderi, tracce e strutture ancora funzionali ed integre. Per riscoprirli e ricordare la loro storia la regione autonoma Valle d’Aosta propone un fine settimana di visite e gite guidate con gli archeologi della sovrintendenza per imparare a conoscere la storia architettonica di queste preziose e affascinanti strutture che segnano il nostro territorio. Sabato 22 si potranno esplorare gratuitamente i ponti romani di Leverogne e Pont d’Ael, mentre domenica 23 ottobre tocca al ponte romano di Pont-Saint-Martin, quello di Hône-Bard e il Ponte Vaseras di Pontboset.

Domenica 23 ottobre ci sarà anche la possibilità di partecipare al tour guidato completo che, attraverso un percorso ad anello in e-bike, attraversa tutti e tre i ponti romani (Pont-Saint-Martin, Hône-Bard e Vaseras di Pontboset). Il ritrovo è alle 9.20 presso il ponte romano di Pont-Saint-Martin e il rientro è previsto intorno alle 17.30. È possibile noleggiare gratuitamente una e-bike prenotando entro martedì 18 ottobre. In caso di pioggia le visite e il tour in e-bike saranno rimandati. Le iniziative sono gratuite previa prenotazione sino ad esaurimento dei posti al numero 347 42 40 138 oppure via mail ponti.salvaguardare@gmail.com.

Le attività si inseriscono nell’ambito del progetto semplice Salvaguardare che prevede il censimento, studio e monitoraggio di alcuni ponti storici della nostra Valle al fine di approfondirne la conoscenza. Il progetto fa parte del Piano Integrato TEMatico “Patrimonio Cultura Economia” (PITEM Pa.C.E.), finanziato dal Programma di cooperazione territoriale europea Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020. Il PITEM Pa.C.E. è il primo piano integrato tematico Alcotra interamente dedicato ai temi culturali, il cui obiettivo è quello di migliorare e potenziare la valorizzazione del territorio aumentandone l’attrattività turistica e la consapevolezza dei propri abitanti.

 

Gli orari

Sabato 22 ottobre

Ponte di Leverogne: turni di visita ore 10.30, 11.00, 11:30
Ponte romano di Pont d’Ael: turni di visita ore 14.30, 15.00, 15.30

Domenica 23 ottobre

Ponte romano di Pont-Paint-Martin: turni di visita ore 9.30, 10.00, 10.30
Ponte di Hône-Bard: turni di visita ore 11.00, 11.30, 12.00
Ponte Vaseras di Pontboset: turni di visita ore 14.30, 15.00, 15.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte