Un pomeriggio alla scoperta degli “Archives historiques régionales” di Aosta

L'appuntamento è per martedì 9 giugno dalle 14.30 alle 16.30 nella sala di consultazione di via Ollietti. Sarà possibile ripercorrere i procedimenti giudiziari più significativi tra il XIV e il XVI secolo: dalle controversie ereditarie ai conflitti per gli alpeggi, fino a casi di omicidio o rivolta.
Aosta, gli Archives historiques régionales - Archivi storici regionali

Si intitola Procès aux archives l’iniziativa organizzata dall’Assessorato dell’Istruzione Cultura e delle Politiche identitarie in programma martedì 9 giugno dalle 14.30 alle 16.30 nella sala di consultazione degli Archives historiques régionales in via Ollietti 3, ad Aosta.

L’appuntamento – si legge in una nota – nasce per valorizzare i documenti ispirandosi al tema scelto quest’anno dal Conseil international des archives per la Semaine internationale des archives.

Attraverso i documenti conservati negli archivi, infatti, sarà possibile ripercorrere l’evoluzione di procedimenti giudiziari che hanno avuto un impatto significativo anche sulla storia della comunità valdostana. Molti gli esempi, sia in ambito civile sia penale, tra il XIV e il XVI secolo: dalle controversie ereditarie ai conflitti per gli alpeggi, fino a casi di omicidio o di rivolta.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. La prenotazione è obbligatoria entro lunedì 8 giugno, telefonando ai numeri 0165 275773, 0165 275775, 0165 275776 e 0165 275778 oppure scrivendo una email all’indirizzo s-arcsto@regione.vda.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte