Una conferenza per approfondire la geopolitica delle mafie

E’ in programma per le ore 17.30 di lunedì prossimo, 16 dicembre, nella sala della biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta. Relatori, il capocentro Dia di Torino Tommaso Pastore e il docente di Sciences Po Fabrice Rizzoli.
Geopolitica mafie

Tra le attività di sensibilizzazione e divulgazione dell’Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso, istituito in seno al Consiglio Valle, è in calendario per lunedì prossimo, 16 dicembre, alle ore 17.30, una conferenza sul tema “Dal locale al globale, la geopolitica delle mafie”. L’incontro si terrà nella sala della biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta.

Relatori dell’appuntamento – che sarà introdotto dal presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin e moderato dalla giornalista Cristina Porta – saranno il Capocentro della Direzione investigativa antimafia di Torino Tommaso Pastore e il docente di geopolitica della criminalità a Sciences Po, istituto di studi politici di Parigi, Fabrice Rizzoli.

Nell’incontro verrà approfondita la geopolitica delle mafie, intesa come capacità delle organizzazioni criminali di adattarsi ai contesti locali e globali, sfruttando le vulnerabilità economiche, sociali e istituzionali per consolidare il proprio potere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte