Valle d’Aosta e Ponente ligure si incontrano per “Lo Tsaven della primavera”

Sabato 25 marzo, in occasione dell'evento "Lo Tsaven della primavera" di Campagna Amica, i prodotti agricoli valdostani incontrano al mercato coperto il pesto fresco, l'olio evo, le olive taggiasche e i fiori del ponente ligure.
mercato coperto

Quest’anno all’evento “Lo Tsaven della primavera” di Campagna Amica, in programma per sabato 25 marzo presso il mercato coperto di Aosta, la montagna incontra il mare. Protagoniste della giornata saranno tre aziende agricole d’eccellenza del ponente ligure con i loro prodotti tipici come pesto fresco, olio evo, olive taggiasche e fiori della provincia di Imperia.

A dare il via all’evento, alle 9, sarà una lezione di educazione alimentare sull’olio evo DOP della Liguria, eccellenza territoriale e uno tra i principali vessilli della provincia di Imperia nel mondo, aperta agli oltre 100 studenti della scuola secondaria “J.B. Cerlogne” di Aosta. Seguirà, dalle 11 alle 13, una proposta degustativa preparata dall’Associazione Cuochi della Valle d’Aosta. Terzo e ultimo appuntamento, alle 17, sarà invece un caratteristico Agriaperitivo, momento perfetto per suggellare l’incontro tra Liguria e Valle d’Aosta, tra mare e montagna, elementi tanto distanti quanto complementari.

“Un momento incontro importante – commentano Alessio Nicoletta e Elio Gasco, Presidente e Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta – nonché una vetrina particolare e di pregio per entrambe le regioni. Dall’olio evo alle olive taggiasche, dai fiori dell’omonima e rinomata Riviera ponentina al pesto DOP della Liguria: le eccellenze del ponente ligure sono pronte a incontrare le primizie valdostane in una visita d’eccezione all’interno del Mercato coperto di Aosta, nella splendida cornice delle Alpi Graie e Pennine, inaugurato lo scorso novembre e casa di prodotti d’eccellenza”.

Il Mercato Coperto

Il Mercato Coperto di Campagna Amica di Aosta, inaugurato il 18 novembre scorso, ospita un totale di quattordici produttori locali che propongono ai consumatori, tutti i martedì e i sabato mattina, le eccellenze del territorio valdostano: dalla carne ai formaggi, dalle verdure al miele, dal vino ad altri prodotti dell’enogastronomia valdostana.

Tsaven della primavera
Tsaven della primavera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte