Viale Conte Crotti sarà Green il 13 novembre

Diversi enti e l’Associazione dei  commercianti della via danno vita ad un nuovo evento con l’obiettivo di promuovere il rispetto dell’ambiente attraverso un’alimentazione sostenibile. 
Evento Green Day

Viale Conte Crotti  domenica 13 novembre si tinge di green. Diversi enti (Regione, Comune di Aosta, Forte di Bard, Chambre, Iar, Ipra, Fondazione Ollignan) e l’Associazione dei  commercianti della via danno vita ad un nuovo evento con l’obiettivo di promuovere il rispetto dell’ambiente attraverso un’alimentazione sostenibile. 

Per il primo Green Day il Viale sarà chiuso al traffico e tornerà ad essere un polmone verde della città, grazie alla messa a dimora di 25 piante. Il progetto di riqualificazione del Viale, ha spiegato il vicesindaco Antonella Marcoz, è stato finanziato per 100mila euro e prevede la ripavimentazione delle aiuole centrali e un nuovo impianto di illuminazione a led. L'apertura dell'appuntamento, a cui interverrà anche Luca Mercalli, è prevista per le 10.45. Dalle 11.30 si aprirà il mercatino green curato da Coldiretti e dalla Fondazione Ollignan mentre alle 12.30 è in programma un Green Lunch. I partecipanti saranno invitati a portarsi da casa cibo, bevande, possibilmente a km zero e relative stoviglie, bandita la plastica meglio contenitori, tovaglioli e posate riutilizzabili. (Prenotazione dei tavoli obbligatoria al n. 0125 833816 da lunedì al venerdì dalle 10 alle 17). Per chi non ha voglia di cucinare sarà presente uno spazio gestito dagli esercenti del Viale per la vendita di cibi caldi. Per le bevande invece verrà predisposto un erogatore con l'acqua dell'acquedotto. Ai partecipanti sarà chiesto inoltre di indossare almeno un capo di colore verde e di portare degli strumenti musicali per la gestione dell'animazione. Durante il pranzo sarà possibile partecipare al concorso per il miglior piatto green. Un premio andrà anche al tavolo green, decorato con maggior gusto e fantasia. 

E dopo un ricco pranzo spazio all'attività fisica con la possibilità di sperimentare l'uso delle bici elettriche andando alla scoperta degli angoli più suggestivi del quartiere. Sempre nel pomeriggio sarà possibile seguire una delle "Green Talks", le conferenze divulgative sui temi dell'agricoltura biodinamica e biologica, orto e antichi rimedi, carne, latte e derivati o ancora allevamenti intensi e estensivi ed effetti per la salute dell'uomo. Per i piccoli sono previste animazioni e laboratori. Alle 17 scatta l'aperitivo con cocktail e spuntini a km zero. 

"Come associazione – ha ricordato durante la conferenza stampa di presentazione dell'appuntamento, Giovanni Girardini – lavoriamo anche per la riqualificazione e la vivibilità del quartiere". Nei giorni scorsi i commercianti del quartiere, una sessantina, sono stati coinvolti in una giornata di formazione con l'obiettivo di fornire loro gli strumenti per promuovere l'area megalitica. 

In caso di maltempo l'evento verrà spostato alla domenica successiva. 

0 risposte

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.