In occasione della Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore, che si celebra in tutto il mondo il 23 aprile, la Delegazione Fai di Aosta, con il gruppo Fai Ponte tra Culture, ha voluto unirsi alla celebrazione organizzando una visita guidata alla Fondazione Sapegno che ogni anno ricorda l’importante appuntamento letterario.
Sede dell’evento la Tour de l’Archet di Morgex, da anni “dimora” della Fondazione Centro di studi storico letterari “Natalino Sapegno” e del Bibliomuseo del fumetto nato dalla collezione privata di Demetrio Mafrica.
La visita proposta offre un percorso culturale alla scoperta dell’antico castello di Morgex, che lega il suo nome alla torre centrale che caratterizza il nucleo più antico del complesso architettonico – costruito alla fine dell’anno Mille come presidio del fondovalle sulla via che collegava alla Francia –, intervallando il percorso con “pause di poesia“. Durante la visita, alcune delle mediatrici artistiche del gruppo Fai Ponte tra Culture della Valle d’Aosta leggeranno infatti, nella loro madrelingua, alcune poesie sul tema del libro, della scrittura e dell’importanza della lingua poetica tratte da autori che fanno parte del loro patrimonio culturale natale.
Nel corso del pomeriggio, inoltre, l’artista valdostana Chicco Margaroli consegnerà in donazione alla Fondazione una sua opera, nella quale ha interpretato il tema del libro.
Le visite si svolgeranno su prenotazione a partire dalle 14.30 con il seguente orario:
- Primo gruppo – dalle 14.30 alle 15.45
- Donazione di una sua opera da parte dell’artista Chicco Margaroli (dalle 15.45 alle 16)
- Secondo gruppo – dalle 16 alle 17.15
- Terzo gruppo – dalle 17.15 alle 18.30
Al termine delle visite è prevista una degustazione. Per partecipare alla giornata occorre prenotare scrivendo a aosta@delegazionefai.fondoambiente.it precisando l’orario di visita prescelto. Verrà richiesto un contributo di 15 euro come sostegno alle iniziative di promozione e di valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico promosse dal Fai.
La Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore è stata indetta dall’Unesco nel 1996, per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. La data del 23 aprile è stata scelta perché è il giorno in cui sono morti, nel 1616, tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. In questo stesso giorno si celebrano altre due ricorrenze: la Giornata della Lingua Spagnola nelle Nazioni Unite e la Giornata della Lingua Inglese nelle Nazioni Unite.
Una risposta
Ma 15 euro? Poi non dite che la cultura è accessibile a tutti, per favore!