Nell’ambito di Plaisir de Culture en Vallée d’Aoste, il Centro Saint-Bénin e il MAR-Museo Archeologico Regionale di Aosta ospiteranno due visite guidate alle mostre aperte durante la rassegna culturale. La prima, in programma mercoledì 18 alle 17, porterà i visitatori alla scoperta della mostra “Sguardi di intesa. La moda fotografata dalle donne“, esposta al Centro Saint-Bénin fino al 22 settembre. La visita è condotta da Daria Jorioz, dirigente delle Attività espositive e promozione dell’identità culturale.
Il percorso espositivo ospita le opere di ventiquattro fotografe che hanno raccontato attraverso i loro occhi la storia della moda. In mostra è possibile ammirare le opere di artiste come Brigitte Niedermair (che ha recentemente realizzato campagne fotografiche per Dior), Maripol, Ellen von Unwerth, Julia Hetta e Vanessa Beecroft. Una sezione finale dell’esposizione è dedicata ad alcune artiste emergenti: Lucia Giacani, Angelica Cantù Rajnoldi e la giovane valdostana Veronique Mazzoli. Per partecipare alla visita guidata è necessario prenotare telefonando al numero 0165. 272687.
Il MAR-Museo Archeologico Regionale ospiterà una visita guidata giovedì 19 settembre, alle 17, alla mostra “ArteNumero. Gli artisti e il numero tra XX e XXI secolo“. La visita, condotta da Daria Jorioz, accompagnerà i partecipanti alla scoperta di una mostra che comprende oltre settanta opere di importanti artisti italiani e internazionali divise in cinque sezioni, in un percorso trasversale che attraversa linguaggi, tematiche, pensieri della storia in cui il numero diviene momento fondamentale di riflessione per l’artista e per l’osservatore.
La rassegna, curata da Angela Madesani, volge uno sguardo sul panorama dell’arte degli ultimi sessant’anni attraverso l’utilizzo del numero. La prenotazione è obbligatoria, telefonando dalle 9 alle 19 al numero 0165.275902.
In occasione della rassegna Plaisir de Culture entrambe le mostre saranno gratuite.