World Blood Donor Day: un incontro per diffondere la cultura della donazione di sangue

Giovedì 9 giugno, alle 18 presso la sede della FIDAS Valle d'Aosta, si terrà un incontro per la promozione del valore gratuito della donazione di sangue.
Logo Fidas

Si avvicina il World Blood Donor Day. Giovedì 9 giugno alle 18, presso la sede di FIDAS Valle d’Aosta (in via Lucat 2/A ad Aosta), ci sarà un incontro di sensibilizzazione e promozione del valore gratuito della donazione di sangue. La giornata mondiale è una ricorrenza istituita nel giugno del 2004, per ricordare la nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e che collaborò nella ricerca sul fattore RH.  importante appuntamento mondiale i volontari e i donatori contribuiranno a condividere la loro esperienza di donazione di sangue attraverso dei video di sensibilizzazione, che verranno pubblicati sui social e sul sito dell’associazione.

L’incontro moderato da Roberta Carla Balbis, membro del Direttivo regionale e Vice Presidente regionale FIDAS, vede il saluto iniziale di Giuseppe Grassi presidente valdostano dei Donatori di sangue della Fidas e gli interventi del Questore di Aosta Ivo Morelli, del Vice Sindaco di Aosta Josette Borre, del Direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta Pierluigi Berti, del presidente del CSV Claudio Latino, del presidente regionale AVIS Angelo Vancheri, della presidentessa dello Zonta Club Valle d’Aosta Laura Lodi, del presidente della XX Delegazione IPA Valle d’Aosta Lorenzo Chiodo e della Referente giovani del FAI Valle d’Aosta Caterina Pizzato.

“Con questa iniziativa” – afferma Giuseppe Grassi – “ abbiamo voluto coinvolgere Volontariato e Istituzioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di sangue e soprattutto, per sottolineare l’impegno fondamentale di chi, gratuitamente, periodicamente, volontariamente e responsabilmente compie questo gesto solidale a favore di tanti pazienti e trapiantati”.

L’ingresso è libero, non è necessaria la prenotazione. Per info e adesioni 3387925709 pres.fidasvda@gmail.com www.fidasvda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.