Il Festival In-Træcci. Le voci dei territori è promosso dal quotidiano online Aostasera e il podcast Passaggi a Nord Ovest con il contributo dell’Amministrazione comunale di Bard.
Due giornalisti e due insegnanti si sono confrontati sulla tematica dell’intelligenza artificiale legata a giornalismo e innovazione. Quali sono i rischi di questa nuova tecnologia nel mondo dell’informazione e quali le esperienze nella didattica della scuola valdostana? Aostasera ha sperimentato Chat GPT.
Nella serata di sabato 2 settembre al Festival In-Trecci si è affrontato il tema del viaggio, in particolare legato ai migranti. Hanno portato le loro testimonianze Cecilia Strada, in partenza per una missione con Resq, la giornalista di Rainews 24 Elisa Dossi, lo psicologo e collaboratore di Lonely Planet Remo Carulli e il designer e autore Luigi Ferrauto.
Le autrici hanno presentato il loro podcast “Figlie” ieri, sabato 2 settembre al Festival In-Trecci. Le due donne hanno raccontato come hanno scoperto un’urgenza comune: elaborare e raccontare il proprio lutto materno, spiegando il loro intenso viaggio, sia fisico che nella memoria.
La seconda giornata del Festival In-Trecci ha accolto a Bard un confronto tra quattro esperti di quattro Cammini italiani (Cammino d'Oropa, Cammino Balteo, Via Francisca del Lucomagno e Via degli Dei). Il fenomeno dei Cammini è in espansione costante, soprattutto nel mondo femminile. Da cosa è dovuto il loro successo?
È stato un avvio "vocale" quello per il “Festival In-træcci. La Voce dei territori”, nato solo l’anno scorso ma che ha già raddoppiato il numero di eventi proposti. 150, complessivamente, i partecipanti all'apertura straordinaria di Château Vallaise ad Arnad. E oggi si replica per il secondo giorno di appuntamenti.
“Nessun luogo è lontano” è il tema dell’edizione 2023 del Festival In-Trecci nato dalla collaborazione fra AostaSera.it e il podcast Passaggi a Nord Ovest, che si svolgerà il weekend dell’1, 2 e 3 settembre nel comune di Bard al quale quest'anno si aggiunge Arnad.
I due appassionati camminatori hanno raccontato al Festival In-træcci, con la moderazione di Franz Rossi, piaceri e difficoltà legati all’attività del camminare.
Ospite di eccezione del Festival In-træcci è stato, durante la serata di sabato 3 settembre, Marco Giovannelli, direttore di Varese News e ideatore del progetto che racconta le piccole realtà nascoste della nazione.
La cantautrice e scrittrice della Val Germanasca ha presentato ieri, sabato 3 settembre, il suo romanzo d’esordio “L’equilibrio delle lucciole”, in occasione del Festival In-træcci svoltosi nel borgo di Bard.
Venerdì 2 settembre ha avuto luogo a Bard il primo incontro del Festival In-træcci. Tre relatori esperti in comunicazione hanno approfondito differenze ed analogie del linguaggio ed il suo cambiamento nella società, concludendo che le differenze possono unire, come confermato dal nuovo "podcast" dedicato alla scoperta del borgo di Bard, presentato a fine appuntamento.