L’alluvione del 29 e 30 giugno 2024 ha riportato al centro del dibattito il trenino di Cogne 45 anni dopo la chiusura delle miniere, 13 dopo aver l’abbandono del progetto di una tratta turistica e 12 dopo lo smantellamento della linea. Ma intanto, a prendere forma, è la funivia tra Cogne e Pila.
Dal 12 al 15 dicembre, la Valle d’Aosta ospiterà il Cogne Ice Opening, un evento che riunisce ice climber provenienti da tutto il mondo per dare inizio alla stagione dell'arrampicata su cascate di ghiaccio.
La chiusura - giovedì 14 novembre dalle 7.30 alle 18 - permetterà di proseguire nei lavori di ripristino della viabilità e della sicurezza nel tratto danneggiato dall’alluvione. La "variante" permetterà la circolazione agli altri mezzi.
Mancano meno di tre mesi alla Coppa del Mondo di sci di fondo di Cogne, e i diversi pezzi del puzzle si stanno sempre più unendo, a cominciare dal rinnovato Comitato organizzatore. FIS e Infront a Cogne per analizzare i vari aspetti.
Ha preso il via ieri un progetto formativo promosso dai Volontari del soccorso del paese. Nel primo incontro, la gestione di un paziente incosciente, la rianimazione e l’uso del defibrillatore. In primavera, lezioni per le scuole.
Dopo i successi di Saint-Christophe 2022 e Charvensod 2023 arriva la vittoria nel secondo peso all’ombra del Gran Paradiso: in prima e terza categoria vincono Novella e Vipère.
Bambini e ragazzi della scuola primaria e delle medie sono stati rimandati a casa. "Qualcuno nella notte ha lasciato aperto il rubinetto di servizio del terzo piano".
Quaranta i chilometri a cospetto del Gran Paradiso, con più di settanta atleti al via – oltre una quarantina per la non competitiva – che ha visto grandi protagonisti i valdostani.
Sarà percorribile solo nella direzione Aymavilles-Cogne, mentre i veicoli in direzione Cogne-Aymavilles utilizzeranno l’attuale tratto di strada regionale ripristinato a seguito dell’evento alluvionale del 29 e 30 giugno.
Musumeci – scrive Fratelli d’Italia VdA – “si è voluto complimentare con tutti gli attori intervenuti per l’efficienza dimostrata subito dopo la calamità”. L'occasione per il partito di rilanciare la proposta di una nuova legge elettorale regionale.
Appuntamento domenica 1° settembre a Cogne. Accanto alla competitiva granfondo da 40 km, in programma una pedalata cicloturistica di 20 km, accompagnati da Gaia Tormena, e nel pomeriggio una gara del circuito Grand Prix Vda per i più piccoli.