"Dopo le prime interviste, la Polizia Penitenziaria ha interrotto la conferenza e allontanato la nostra delegazione.Questa azione non può passare inosservata", dichiara in una nota Filippo Blengino, Segretario di Radicali Italiani.
Il corso, della durata di 40 ore, è stato organizzato da Confcommercio Valle d’Aosta la con partecipazione di docenti di eccellenza della Scuola Italiana Pizzaioli
Dai centri estivi ai corsi di nuoto, passando dall’aquagym e le attività all’aperto per bambini, adulti, mamme gestanti e over 60, sono tante le iniziative per godersi l’estate alla piscina di Les Îles.
Un carcere “di passaggio”, ma anche uno dei pochi istituti italiani a non dover fare i conti con il problema del sovraffollamento. Raccontiamo la casa circondariale di Brissogne: le storie e le attività dei detenuti con le cooperative e i volontari, i progetti, la gestione sanitaria, la vita della Polizia penitenziaria.
Domenica 6 luglio 2025, dalle ore 10.00 alle 12.30, il Canoa Kayak Club Aosta inaugura la stagione estiva con un Open Day gratuito al Laghetto di Brissogne, aperto a tutti, curiosi e appassionati.
I lavori hanno richiesto un investimento di circa 2,4 milioni. Hanno riguardato la realizzazione di un nuovo impalcato in calcestruzzo armato, con una carreggiata ampliata a 6,50 metri e un marciapiede largo 1,50 metri sul lato ovest, oltre ad una serie di altri interventi.
L’iniziativa si è svolta ieri, sabato 7 giugno, ed era promossa da Greenthesis Group e organizzata da Enval Srl. L’obiettivo era avvicinare la popolazione ai temi dell’economica circolare.
Nel corso di un’operazione di controllo mirata, gli agenti della Polizia penitenziaria hanno rinvenuto hashish e crack riconducibili a due detenuti – uno di origine africana e uno italiana.
Per partecipare alla visita guidata è richiesta la registrazione online su impantiaperti.greenthesisgroup.com, dove è possibile scegliere uno dei dieci turni disponibili.
A spiegarlo, in una nota, la direttrice del carcere Velia Nobile Mattei. Per quanto riguarda i fatti del giorno 19 maggio "si è trattato di un unico detenuto che ha dato fuoco ad un materasso". Anche per i fatti del 16 maggio, aggiunge, "non è corretto parlare di ‘rivolta’".
Secondo quanto riferisce il sindacato Osapp, durante la rivolta i detenuti hanno incendiato lenzuola e materassi, lanciando oggetti in fiamme nei corridoi e costringendo il personale ad aprire le sezioni e far evacuare i reclusi sulle scale interne per salvaguardare la loro incolumità. Il sindacato chiede interventi urgenti e cambio ai vertici.
Se pensi che il Golf sia uno sport d’élite, costoso e poco dinamico, è il momento di ricrederti! Al Golf Club Aosta Brissogne, situato nella splendida cornice naturale de “Les Iles de Brissogne“, il Golf è sinonimo di benessere, divertimento, socialità e contatto con la Natura. Un’attività perfetta per tutte le età, dai bambini agli adulti, capace di sviluppare corpo e mente.
I protagonisti delle visite al Centro di conferimento di Brissogne sono stati gli alunni e alunne dell’istituzione scolastica Abbé Prosper Duc – Scuola primaria La Sounére di Pontey.
Un evento per scoprire l'offerta formativa dell'ente e conoscere da vicino percorsi e opportunità di crescita professionale di Progetto Formazione. L’appuntamento con le “portes ouvertes” è per mercoledì 22 gennaio.