Assegnati i Modon d’Or 2025 per la migliore Fontina Dop di alpeggio: premiati gli alpeggi Morgnoz, Chamolé, Alpe Vieille, Boregne e Pointier. Cerimonia ad Aosta all’Hostellerie du Cheval Blanc, ai vincitori un incentivo di 1,500 euro. Le forme premiate saranno disponibili da dicembre in negozi, ristoranti e online.
È scomparso all’età di 74 anni l’ingegnere Pietro Mauro Camos, detto Piermario. I funerali saranno celebrati lunedì 1° dicembre alle ore 15.00 presso la Chiesa parrocchiale di Châtillon.
Sono disponibili 12 posti. Possono partecipare i maggiorenni (o minorenni con qualifica triennale), in possesso della licenza media e con conoscenza dell’italiano livello A2 (per stranieri). Iscrizioni entro il 2 dicembre 2025 – colloquio motivazionale il 4 dicembre.
L’iniziativa – spiega l'Usl – è resa possibile grazie a Fondation Pro Montagne, che ha finanziato l’acquisto di materiali avanzati per la simulazione e coperto i costi del corso. Permetterà di avere un modello formativo uniforme per l’intera filiera del soccorso.
Il percorso formativo è totalmente gratuito ed è rivolto a 12 partecipanti disoccupati o inattivi, che vogliano acquisire competenze utili e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
L’addizionale provinciale sull’energia, introdotta dallo Stato e poi dichiarata illegittima, costa caro a Cva: 24 cause civili per oltre 17 milioni di euro. A rimborsare i clienti sono i fornitori, che devono poi rivalersi sullo Stato.
Si è tenuta oggi, lunedì 10 novembre, l’udienza di convalida dell’arresto di Andrea Amato, 23enne aostano fermato nel fine settimana dalla Guardia di finanza, con un chilo di hashish e 6mila euro in contanti. Si è avvalso della facoltà di non rispondere al giudice.
Il corso è organizzato dal Cnos/Fap Valle d’Aosta e finanziato dalla Regione attraverso fondi europei (Programma GOL e Fondo Sociale Europeo Plus). Possono partecipare disoccupati e inattivi.
La seduta si è tenuta ieri, venerdì 31 ottobre. Tra le somme oggetto della variazione, 260mila euro per la prevenzione di atti suicidi (con la posa di una rete sul ponte). Nessuna variazione, sino al 31 dicembre, dei compensi degli amministratori.
Sindaco fra il 2005 e il 2010, Moro aveva fatto parte dell'amministrazione comunale di Châtillon per 30 anni. Punto di riferimento della comunità, Moro era attivo in numerose realtà del territorio.
Tra degustazioni, laboratori, mercatini e incontri dedicati al mondo delle api e ai prodotti dell’alveare, l’evento ha confermato ancora una volta la sua formula vincente, capace di unire tradizione, divulgazione e gusto.