Sabato 9 agosto, a partire dalle 19, Étroubles si trasforma per la sua tradizionale Veillà: la festa che rievoca i mestieri d'antan tra le vie del borgo medievale del paese.
L’esposizione, che nasce da un progetto di ricerca artistica che nasce dai testi scritti e pubblicati su Facebook dalla dottoressa Denise Vacca, verrà inaugurata venerdì prossimo, 18 luglio.
Giovedì prossimo, 17 luglio, alle 17, nella sala ella biblioteca di Etroubles, verrà presentato il romanzo storico “Il tesoro di Calvino” di Laurent Sarteur. Alle 21, nella chiesa parrocchiale di Saint-Oyen, un concerto per violoncelli.
Andrea Leonardi si è accasciato ieri pomeriggio mentre era impegnato nelle ultime fasi di allestimento della sua mostra nella Vecchia Latteria di Etroubles. I funerali lunedì 23 giugno alle 10 nella chiesa di Sant'Orso.
Il dato - dopo i sei superamenti dei valori di Pm10 di dicembre - emerge dal report Arpa sulla Qualità dell'aria. Il motivo è "il risollevamento di polvere stradale da parte degli automezzi”, spiega l'Agenzia che segnala, comunque, come non ci siano criticità.
Un evento che combina natura, cultura e sapori. Accompagnati gratuitamente da Guide di Mountain Bike valdostane certificate i partecipanti verranno condotti alla scoperta del territorio e a seguire potranno partecipare ad una degustazione.
La rassegna estiva "Storie in cammino" da Saint-Vincent si sposta a Etroubles domenica 6 agosto 2023, alle ore 18, in piazza Chanoux, per raccontare il tratto valdostano della Via Francigena.
Tre gli appuntamenti in musica in piazza Chanoux, nel cuore del borgo di Étroubles, per il mese di agosto. Il 2 suonerà il trio Aljazzeera, seguito dagli intrecci di suoni e vocalità di “Invenzioni a due voci”, per chiudere con il “Solo pianoforte” di Federico Monetta.
Immancabile l’appuntamento con "La compagnie des guides - Storiche guide alpine delle terre di confine tra fine Ottocento e inizio Novecento" dell’artista Marina Torchio, in esposizione all’interno dell’antica latteria del paese da sabato 29 luglio a domenica 9 agosto.
L'esposizione di piccoli manufatti artigianali, organizzata dall'associazione ArtEtroubles con Ornella Godioz e Elena Roncari, sarà inaugurata sabato 24 giugno alle 18.30 presso la Latteria Turnaria di Etroubles e rimarrà aperta fino al 28 giugno.
Essere testimone di una valanga è stato terribile: la decelerazione dell’umore repentina, la voce silenziosa della montagna che andava in frantumi, qualcosa di incontrollabile che stava accadendo proprio sotto ai nostri occhi, qualcosa che ormai non avremmo più potuto evitare. Stava succedendo, e noi eravamo lì, nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Il 2023 vedrà un triplice appuntamento con la obstacle course race valdostana: sono aperte le iscrizioni per il 2 aprile a Etroubles, con una competitiva e una non competitiva, poi due appuntamenti a Cogne a inizio settembre.