Un, due, tre stella!

La Via Lattea, il grande fiume del cielo

La Via Lattea sopra il Mont Emilius ripresa da Saint-Barthélemy con una fotocamera più sensibile della vista umana: gli scatti del cielo stellato e delle montagne sono stati effettuati con diverse esposizioni Crediti: Stefano Cademartori, Paolo Calcidese per la Fondazione C. Fillietroz-ONLUS
Nus - Man mano che la bella stagione si avvicina, la Via Lattea diventa sempre più protagonista della notte. Quella scia dal colore biancastro che attraversa il cielo è stata interpretata dai nostri antenati in vario modo, come un sentiero (da cui il nome che usiamo), un fiume o addirittura la spina dorsale della volta celeste.
di Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta
Cronaca

In bicicletta di notte in autostrada, 23enne multato

Un controllo della Polizia stradale
Nus - E’ accaduto all’altezza di Nus, sull’A5, dove la pattuglia ha notato il giovane, cittadino marocchino, a cavallo della “due ruote”. Oltre alla sanzione per aver violato il codice della strada, è stato colpito da ordine di abbandono del territorio.
di Christian Diémoz
Un, due, tre stella!

La Chioma di Berenice e il cosmo extragalattico

Didascalia rollover: La costellazione della Chioma di Berenice (in basso a destra) nel volume A Celestial Atlas di Alexander Jamieson (1822) Crediti: Wikimedia Commons https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Alexander_Jamieson_-_Bootes_%26_Mons_Moenalus_Asterion_%26_Chara_Venatici-Coma-Berenices.jpg
Nus - Oggi scopriamo la piccola ma affascinante costellazione della Chioma di Berenice. Una volta rappresentava il ciuffo alla fine della coda del Leone, ma a metà del III secolo a.C. venne introdotta come gruppo di stelle a parte. Come mai? Ce lo raccontano i ricercatori dell'Osservatorio astronomico della Valle d'Aosta.
di Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta

Località

Ultime News

È morto nella notte l’urologo Renato Bertolin

di Luca Ventrice -

Sofia Colombini alla guida dei Giovani Democratici della Valle d’Aosta

di Redazione AostaSera -

Tutto pronto per l’edizione 2021 di Strade del cinema

di Alessandra Borre -

Incidenti a Villeneuve e Quart, tre persone in ospedale

di Christian Diémoz -