Riuso, riciclo e recupero rappresentano non soltanto tre azioni fondamentali e virtuose nella raccolta differenziata e nel corretto smaltimento dei rifiuti bensì anche le tre parole chiave della nuova campagna informativa promossa dalle Unités des Communes Mont-Émilius e Grand-Combin in collaborazione con Enval e la Regione. L’iniziativa di sensibilizzazione prevede di essere articolata su di un duplice piano che veda coinvolti da un lato il territorio e i cittadini che lo abitano e dall’altro il versante maggiormente digitale della vita dei residenti.
La campagna
Accanto a una attività social promossa direttamente sui profili dei Comuni aderenti attraverso infografiche settimanali contenenti consigli e notizie utili, sono previste altre proposte divulgative e ludiche rivolte a ragazzi delle scuole e utenze non domestiche e finalizzate, attraverso il contatto diretto, a chiarificare eventuali dubbi circa le corrette modalità di conferimento dei rifiuti.
All’interno dei paesi facenti capo all’Unité des Communes Mont-Émilius saranno allestiti 5 punti informativi attivi dalle 9,00 alle 13,00 e siti rispettivamente nel mercato settimanale di Nus sabato 3 e sabato 10 dicembre, in Località Autoporto 33/e a Pollein venerdì 9 dicembre e in Località La Maladière 75 a Saint-Christophe sabato 17 dicembre. Qui i residenti che lo desiderino avranno occasione di testare la propria preparazione sulle tematiche di raccolta differenziata e sostenibilità ambientale durante un curioso gioco interattivo a quiz, ricevendo peraltro in premio un simpatico gadget ecologico.
Differente orientamento invece per l’Unité des Communes Grand-Combin, che prevede una attività di sensibilizzazione diretta presso le principali utenze non domestiche del territorio. Qui, così come nella Mont-Émilius, parte del personale incaricato della società De Vizia si occuperà di consegnare presso municipi e plessi scolastici alcuni pieghevoli appositamente realizzati.