Fino a 14mila euro per le persone fino a 35 anni per l’acquisto di un’auto elettrica e fino a 3mila euro per l’installazione di una stazione di ricarica domestica. Le novità dell’ultima legge di stabilità diventano ora operative. Sono stati infatti approvati dalla Giunta regionale i nuovi criteri per la concessione di contributi per la mobilità sostenibile.
Le modifiche introdotte
Per il 2024 la Regione ha stanziato 600mila euro per la legge regionale sulla mobilità sostenibile.
Ai soggetti privati per l’acquisto di veicoli a bassa emissione nuovi di fabbrica e immatricolati in Valle d’Aosta o usati, purché acquistati presso concessionarie sono concessi ora contributi pari, al massimo, al 50% (prima era del 25%) della spesa ammissibile e, comunque, per un importo non superiore a: 10.000 (prima era 6000) euro a veicolo per i soggetti privati non esercenti attività economica, incrementati di 4.000 euro per gli under 35 anni al momento di presentazione della domanda; 12.500 euro (prima era 10mila) a veicolo per i soggetti privati esercenti attività economica non attinente al trasporto di passeggeri; 15.000 euro a veicolo per i soggetti privati esercenti attività economica attinente al trasporto di passeggeri.
Salgono da 1000 a 3mila euro i contributi per per l’installazione di stazioni di ricarica domestiche.
Destinatari dei contributi della mobilità sostenibile
I soggetti privati, maggiorenni, non esercenti attività economica, che risiedano da almeno due anni, anche non consecutivi, nel territorio regionale e con la residenza in Valle all’atto di presentazione della domanda.
I soggetti privati, esercenti attività economica, che operano in Valle d’Aosta, con proprie unità locali, all’atto di presentazione della domanda. (Il beneficiario, ricevuto il contributo, non deve chiudere la partita IVA comunicata o cessare di operare in Valle d’Aosta nei tre anni successivi alla data di concessione del contributo, pena la revoca).
Gli enti locali e le loro forme associative, gli enti pubblici non economici e gli enti strumentali della Regione.
I contributi sono rivolti: all’acquisto di veicoli a bassa emissione nuovi di fabbrica e immatricolati in Valle d’Aosta; all’acquisto di veicoli a bassa emissione usati, purché acquistati presso concessionarie; al leasing e noleggio a lungo termine di veicoli a bassa emissione immatricolati sul territorio nazionale; all’acquisto di veicoli a pedalata assistita nuovi di fabbrica; all’acquisto di veicoli per la mobilità elettrica nuovi di fabbrica e all’installazione di stazioni di ricarica domestiche nuove di fabbrica.
Le richieste di contributo andranno presentate utilizzando il portale dedicato sul canale telematico “Trasporti” del sito istituzionale della Regione, che a breve verrà aperto. Le domande andranno presentate, come già previsto, entro 120 giorni dalla data della fattura di acquisto. Per l’applicazione dei nuovi criteri criteri l’acquisto del veicolo a bassa emissione dovrà essere avvenuto dopo l’entrata in vigore delle modifiche della legge regionale, ovvero a decorrere dal 01 gennaio 2024.
Le informazioni necessarie alla presentazione della domanda sono reperibili sul sito istituzionale della regione al seguente link www.regione.vda.it/trasporti o telefonando al numero 0165/527683.