Dalla Nuova Zelanda alla Valle d’Aosta e non solo, per correre in bici studiando l’esposizione ai raggi UV. È questo il viaggio di Martin Allen, personaggio unico nel campo della scienza e della tecnologia.
Allen, professore di Ingegneria all’università di Canterbury in Nuova Zelanda, con un passato accademico nelle università di Bristol e Oxford, nel Regno Unito, è noto per la sua ricerca sullo sviluppo di particolari dispositivi elettronici per la misura dell’esposizione al sole delle persone.
Ma Allen non è solo uno scienziato di fama internazionale, ma anche un appassionato ciclista.
Per questo, nel corso del suo viaggio dall’Oceania alla nostra regione e al nord Italia – durante il quale ha visitato Arpa Valle d’Aosta per avviare una collaborazione –, parteciperà a diverse gare ciclistiche GranFondo tra le più dure in Europa come Sportful Dolomiti, Gavia Mortirolo, Fausto Coppi, Etape du Tour.
Durante le corse su due ruote, indosserà i dosimetri elettronici che ha progettato per misurare l’esposizione ai raggi UV. Questi dispositivi, piccoli come una moneta, possono essere fissati facilmente al polso – come un orologio – o ai vestiti durante qualsiasi attività all’aperto.
Recentemente, gli strumenti di Allen sono stati utilizzati durante uno stage ad Arpa Valle d’Aosta, in collaborazione con Sapienza – Università di Roma, confrontandoli con la strumentazione di riferimento tra le più accurate al mondo dell’Agenzia valdostana.