“Abbiamo scelto di assegnare la Bandiera Verde a questo progetto sia perché è un esempio di resilienza che promuove il turismo sostenibile, sia perché si impegna a fare comunità, allargando l’esperienza ad altre realtà di montagna e promuovendo, al posto della competizione, la creazione di una rete tra di loro” spiega Alessandra Piccioni, del direttivo di Legambiente Valle D’Aosta. È avvenuta alle 18 presso il Csv la consegna della Bandiera Verde di Carovana delle Alpi a Matteo Alberti, organizzatore del progetto di scialpinismo SkiAlp’Xperience e alla Proloco di Valgrisenche che gli ha offerto un indispensabile contributo e supporto.
Come spiega il Presidente di Legambiente Valle D’Aosta Denis Buttol, la Bandiera verde di Carovana delle Alpi è “un’iniziativa di Legambiente che premia a livello nazionale esempio di turismo ecosostenibile sull’arco alpino, mentre con la Bandiera Nera segnaliamo le realtà che non rispecchiano la nostra idea di gestione dell’ambiente e del territorio”. L’evento SkiAlp’Xperience è stato organizzato tra febbraio e maggio 2021, in piena pandemia, ed è nato dalla passione per lo scialpinismo da parte dell’organizzatore di eventi outdoor Matteo Alberti: “Volevamo far condividere questa grande passione e la gioia che si prova nel raggiungere la vetta, una gioia che secondo noi si raggiunge soprattutto se la si vive in modo “normale”, non a livello agonistico. È un modo per ringraziare tutti gli amanti dello scialpinismo che riempiono le nostre valli salendo senza la pretesa di fare una prestazione e battere record”. E la loro gioia si è vista: sono stati più di 50 i partecipanti che hanno scattato e poi postato i selfie vicino alle targhette posizionate nei 6 itinerari scialpinistici scelti sulle cime della Valgrisenche. “Avevamo chiesto di sorridere nelle foto”, spiega Alberti, “ma era un invito superfluo, perché quando si raggiunge la vetta il sorriso è istintivo”.
Alessio Breda, della Proloco di Valgrisenche, conferma l’importanza di un’iniziativa del genere per promuovere una valle che già nel 2001 aveva ricevuto una delle due Bandiere Verdi di Legambiente: “Come Proloco cerchiamo sempre di promuovere gli eventi che aiutano a sviluppare il turismo locale e attraverso l’uso dei social questa iniziativa è particolarmente adatta per mostrare la bellezza del nostro territorio”.
L’appuntamento di questa sera è stato anche un modo per presentare l’edizione 2022 del progetto, che si allargherà su altre 4 vallate. Erano infatti presenti alla consegna anche il Sindaco di Rhêmes Notre Dame Firmino Thérisod, il Sindaco di Ollomont David Vevey, la Vicesindaca del Comune di Bionaz Daisy Barailler e l’Assessore al Turismo e allo Sport di La Salle Silvia Lugano. Ha contribuito a coinvolgere con entusiasmo questi Comuni la possibilità, fornita dal fotocontest, di promuovere vallate che si trovano più in difficoltà nella stagione invernale a causa della mancanza di impianti di risalita, che diventa però un’occasione per vivere la natura nella sua forma più tranquilla e incontaminata.
Gli itinerari si possono visualizzare sul sito www.skialpxperience.it e molti sono percorribili anche con le ciaspole. Il 1° maggio ci sarà la festa finale a Valgrisanche, con la possibilità di fare un’esperienza di scialpinismo e l’estrazione di premi. “Sono premi tutti uguali”, spiega Alberti, “perché non vogliamo creare competizione, ma vogliamo premiare i partecipanti a prescindere dal numero di percorsi che hanno completato”.