La Valle d’Aosta è pronta a dire “no” all’introduzione di esemplari di orso nella nostra regione. E’ quanto prevede una risoluzione iscritta in Consiglio regionale dalla maggioranza regionale. Il testo, che vede come primo firmatario l’ex presidente della Regione, Augusto Rollandin, ricorda quanto recentemente accaduto in Trentino e riporta le ipotesi emerse in quel territorio di “ridurre il numero degli orsi tramite catture, abbattimenti e delocalizzazioni degli animali”. Da qui i timori sollevati dalla maggioranza che chiede al Governo regionale “non autorizzare l’immissione di orsi nel territorio regionale”, di “sostenere la necessità espressa da altri enti territoriali di intervenire per una gestione delle specie rivolta anche al contenimento della stessa” m anche di “promuovere l’approvazione di protocolli d’intervento nei casi di esemplari problematici”.
6 risposte
Io farei campagna per esportare Rollandin in trentino, cosicchè i danni che ha fatto qui magari li emulerebbe ai nostri competitors turistici, ammesso lì gli diano credito.
Concordo con la Giunta: totalmente contraria alla reintroduzione…Se l’orso deve arrivare in Valle che ci arrivi da solo, ma non per mano umana!
io a dire il vero sono a favore dell’introduzione dell’orso… evidentemente in valle non la pensiamo tutti alla stessa maniera…
Io la penso come te
Posto qui il link a una lucida analisi sull’episodio verificatosi in trentino pubblicata dalla associazione “Pays de l’Ours – ADET” cui aderisco sia pur da lontano. https://paysdelours.com/fr/cap-ours-un-jeune-trailer-tue-par-un-ours-en-italie-une-emotion-legitime-pour-un-evenement-rarissime/
Saluto.
in Giunta troverebbe grasso di cui cibarsi.