Piano regionale rifiuti, la Commissione ripassa la palla ai dirigenti

"L'intento è quello di avere un ritorno di tipo tecnico sulla fattibilità delle proposte, che ci consentirà di fare una riflessione politica sulle scelte da attuare" spiega il Presidente della III Commissione Albert Chatrian.
III Commissione
Ambiente

Con il Sindaco di Arvier, Mauro Lucianaz, in rappresentanza del Cpel, la III Commissione consiliare ha concluso oggi il primo ciclo di audizioni sul disegno di legge della Giunta che aggiorna il Piano regionale di gestione dei rifiuti per il quinquennio 2022-2026 e sulla proposta legislativa del gruppo Progetto Civico Progressista che contiene disposizioni in materia di gestione di rifiuti speciali.

La palla torna ora ai tecnici. “Ora – spiega il presidente della Commissione Albert Chatrian – sottoporremo le osservazioni presentate dagli auditi ai dirigenti regionali e ai tecnici che hanno redatto l’aggiornamento del Piano: l’intento è quello di avere un ritorno di tipo tecnico sulla fattibilità delle proposte, che ci consentirà di fare una riflessione politica sulle scelte da attuare. Con la nuova pianificazione la sostenibilità ambientale sarà prioritaria. Saremo chiamati ad applicare le direttive europee sull’economia circolare secondo cui i rifiuti, se di qualità, sono da considerarsi come una risorsa, anche economica, e non più come un problema: vista l’importante sfida anche per la Valle d’Aosta dobbiamo prenderci tutto il tempo necessario per fare le cose per bene.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte