Torna, ad Aosta – dal 16 al 22 settembre –, la Settimana europea della mobilità che si chiuderà con un “classico” degli eventi del capoluogo: Sport in Piazza.
“È un appuntamento che si rinnova ogni anno, voluto fortemente dalla Commissione europea per promuovere la mobilità urbana sostenibile – ha detto in conferenza stampa l’assessore comunale alla Mobilità Loris Sartore –. Il tema di quest’anno è la condivisione degli spazi pubblici della città e l’attenzione alle sue trasformazioni. Partecipiamo con convinzione e pensiamo che sia necessario adottare forme diverse per gli spostamenti, più sostenibili, economiche e sicure per gli utenti della strada e per la riqualificazione dello spazio pubblico”.
Novità di quest’anno è l’inserimento, in programma, della “Giornata di iniziative sul tema del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile” a cura della Regione: “Abbiamo ritenuto di essere parte attiva in questa manifestazione per dare continuità alla linea adottata e per essere più vicini al cittadino – ha spiegato invece Luigi Bertschy, assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile –. Saremo in piazza Chanoux e racconteremo le nostre attività, le misure messe in atto e quelle da realizzare nei prossimi mesi. Sarà anche l’occasione per presentare ancora il Piano regionale dei trasporti con il professionista che l’ha redatto”.
Diversi, e di diversa natura gli appuntamenti quotidiani durante la Settimana, che culmineranno con – dalle 14 alle 18.30 di domenica 22 settembre – Sport in Piazza, evento che ha raccolto il testimone della “Giornata senza auto”.
“Ci piace sempre contribuire ad organizzare Sport in Piazza perché è un momento in cui si occupano pacificamente zone chiuse al traffico per promuove le attività sportive nei giovani, cosa che cerchiamo sempre di stimolare – è il commento di Alina Sapinet, assessora comunale allo Sport –. L’edizione 2024 coinvolgerà l’area del parco Puchoz, via Garibaldi, via Torino e piazza Arco di Augusto con circa 40 spazi per le attività sportive”.
Qualche dettaglio in più lo aggiunge Fulvio Assanti, di Area Sport e organizzatore dell’evento: “Sport in Piazza è una realtà ormai consolidata e che vedrà quasi 40 realtà sportive offrire a tutti lo sport che si fa in città, nella Plaine e in tutta la Valle. Ci piace innovare, come dimostrato da ‘PasSport’ che verrà replicato con una formula un po’ più ampia per permetter ai ragazzi di provare più sport possibili e che, ritirando il pass e cimentandosi in dieci attività, riceveranno un gadget”.
Molte le discipline coinvolte: “Passiamo dall’atletica al tennis, al basket fino alle new entry del tiro con l’arco ed il tiro a volo ed il ritorno del rugby – ha aggiunto Assanti –. Con la grande quantità di giovani presenti abbiamo pensato, grazie ad EnVal, anche ad una proposta di educazione al riciclo dei rifiuti e alla corretta differenziazione. Lo sport visto quindi con un’accezione non agonistica ma ludica e che faccia del bene, potenziando tutti i messaggi positivi che, come enti, si è in grado di trasmettere”.
Non solo: “Coinvolta storicamente, la Disval dopo anni di presenza con gli ausili ha fatto un passo in più. È realtà così virtuosa che ha creato una palestra di integrazione e una parte di questa palestra si sposterà al Puchoz perché tutti possano provare le loro attrezzature”.
A questo link è possibile leggere il programma della Settimana europea della mobilità 2024 e tutti gli eventi, alcuni dei quali su prenotazione.
2 risposte
Restituite la zona del’Arco di Augusto e zone limitrofe ai pedoni. Troppe auto in centro.
Quanta Fuffa! La città ha delle strade degne di Kabul e servizi di trasporto a livello Addis Abeba. Ridicoli