Torna ad Aosta la Settimana europea della mobilità che chiuderà con Sport in Piazza

Diversi gli appuntamenti, in città, per la Settimana europea della mobilità in programma dal 16 al 22 settembre. Proprio domenica 22 è prevista invece Sport in Piazza, con oltre 40 attività sportive nell'area tra il "Puchoz" e l'Arco di Augusto.
pista ciclabile Aosta
Ambiente

Torna, ad Aosta – dal 16 al 22 settembre –, la Settimana europea della mobilità che si chiuderà con un “classico” degli eventi del capoluogo: Sport in Piazza.

“È un appuntamento che si rinnova ogni anno, voluto fortemente dalla Commissione europea per promuovere la mobilità urbana sostenibile – ha detto in conferenza stampa l’assessore comunale alla Mobilità Loris Sartore –. Il tema di quest’anno è la condivisione degli spazi pubblici della città e l’attenzione alle sue trasformazioni. Partecipiamo con convinzione e pensiamo che sia necessario adottare forme diverse per gli spostamenti, più sostenibili, economiche e sicure per gli utenti della strada e per la riqualificazione dello spazio pubblico”.

Novità di quest’anno è l’inserimento, in programma, della “Giornata di iniziative sul tema del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile” a cura della Regione: “Abbiamo ritenuto di essere parte attiva in questa manifestazione per dare continuità alla linea adottata e per essere più vicini al cittadino – ha spiegato invece Luigi Bertschy, assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile –. Saremo in piazza Chanoux e racconteremo le nostre attività, le misure messe in atto e quelle da realizzare nei prossimi mesi. Sarà anche l’occasione per presentare ancora il Piano regionale dei trasporti con il professionista che l’ha redatto”.

Diversi, e di diversa natura gli appuntamenti quotidiani durante la Settimana, che culmineranno con – dalle 14 alle 18.30 di domenica 22 settembre – Sport in Piazza, evento che ha raccolto il testimone della “Giornata senza auto”.

La presentazione della Settimana europea della mobilità e Sport in Piazza. Da sx: Assanti, Sartore, Sapinet e Bertschy
La presentazione della Settimana europea della mobilità e Sport in Piazza. Da sx: Assanti, Sartore, Sapinet e Bertschy

“Ci piace sempre contribuire ad organizzare Sport in Piazza perché è un momento in cui si occupano pacificamente zone chiuse al traffico per promuove le attività sportive nei giovani, cosa che cerchiamo sempre di stimolare – è il commento di Alina Sapinet, assessora comunale allo Sport –. L’edizione 2024 coinvolgerà l’area del parco Puchoz, via Garibaldi, via Torino e piazza Arco di Augusto con circa 40 spazi per le attività sportive”.

Qualche dettaglio in più lo aggiunge Fulvio Assanti, di Area Sport e organizzatore dell’evento: “Sport in Piazza è una realtà ormai consolidata e che vedrà quasi 40 realtà sportive offrire a tutti lo sport che si fa in città, nella Plaine e in tutta la Valle. Ci piace innovare, come dimostrato da ‘PasSport’ che verrà replicato con una formula un po’ più ampia per permetter ai ragazzi di provare più sport possibili e che, ritirando il pass e cimentandosi in dieci attività, riceveranno un gadget”.

Molte le discipline coinvolte: “Passiamo dall’atletica al tennis, al basket fino alle new entry del tiro con l’arco ed il tiro a volo ed il ritorno del rugby – ha aggiunto Assanti –. Con la grande quantità di giovani presenti abbiamo pensato, grazie ad EnVal, anche ad una proposta di educazione al riciclo dei rifiuti e alla corretta differenziazione. Lo sport visto quindi con un’accezione non agonistica ma ludica e che faccia del bene, potenziando tutti i messaggi positivi che, come enti, si è in grado di trasmettere”.

Non solo: “Coinvolta storicamente, la Disval dopo anni di presenza con gli ausili ha fatto un passo in più. È realtà così virtuosa che ha creato una palestra di integrazione e una parte di questa palestra si sposterà al Puchoz perché tutti possano provare le loro attrezzature”.

A questo link è possibile leggere il programma della Settimana europea della mobilità 2024 e tutti gli eventi, alcuni dei quali su prenotazione.

Sport in piazza 2022
Sport in piazza 2022

2 risposte

  1. Quanta Fuffa! La città ha delle strade degne di Kabul e servizi di trasporto a livello Addis Abeba. Ridicoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte