La valdostana Federica Locatelli ottiene il Prix de poésie Henri Mondor dell’Académie française

L’opera vincitrice, “Stéphane Mallarmé, l’homme poursuit noir sur blanc”, pubblicata dalla docente di UniVdA nel 2022 per Classiques Garnier, sarà ufficialmente premiata nei prossimi mesi a Parigi.
Federica Locatelli
Brevi

È una valdostana, la docente dell’Università della Valle d’Aosta Federica Locatelli, la prima ricercatrice italiana a portarsi a casa il Prix de poésie Henri Mondor dell’Académie française. A convincere la giuria dell’edizione 2023 del celebre riconoscimento francese è stata l’opera Stéphane Mallarmé, l’homme poursuit noir sur blanc, pubblicata nel 2022 per la collana “Études romantiques et dix-neuviémistes” diretta da Pierre Glaudes ed Éléonore Reverzy della casa editrice Classiques Garnier.

Professoressa associata di letteratura francese presso l’ateneo aostano, Federica Locatelli è specializzata nello studio della poesia francese simbolista e moderna di note penne quali Baudelaire, Mallarmé e Apollinaire. Le sue ricerche, così come i suoi scritti, si focalizzano prettamente sull’analisi dell’aspetto stilistico e delle peculiarità retoriche del testo poetico.

Come specificato dalla sua stessa autrice, il volume dedicato alla figura di Stéphane Mallarmé “mira a studiare il movimento metaforico che sostiene la struttura del poema intesa come un oggetto volumetrico, combinando sapientemente strati di sensi, immagini, eco sonore e relazioni sintattiche”.

I frutti degli sforzi di Federica Locatelli saranno ufficialmente riconosciuti nei prossimi mesi a Parigi con la consegna fisica del Prix de poésie Henri Mondor dell’Académie française.

Una risposta

  1. Non è valdostana la bravissima Federica ma Lombarda. Insegna nella nostra università da qualche anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte