Antenne telefoniche, i sindaci chiedono “maggiore autonomia nella tutela dei territori”

L’appello fa seguito alle recenti sentenze del Tribunale amministrativo della Valle d’Aosta che ha annullato il provvedimento di diniego a realizzare delle stazioni radio.
Comuni

Risalgono a qualche settimana fa le prime contestazioni relative al posizionamento di due nuove antenne telefoniche ad Aymavilles e a Charvensod. A fare seguito alle recenti vicende, altrettante sentenze del Tribunale amministrativo della Valle d’Aosta che hanno annullato i provvedimenti di diniego delle autorizzazioni per la realizzazione dei lavori. Ma, durante l’assemblea Cpel di oggi, martedì 28 marzo, le proteste non sono mancate e i sindaci valdostani hanno scelto di unire le forze domandando a gran voce maggiore autonomia nella gestione e nella tutela dei comuni amministrati.

“Siamo noi sindaci, nel bene e nel male, a dover rispondere ai cittadini in merito alle nostre decisioni e in merito a ciò che accade nel nostro paese – il commento di Alex Micheletto, primo cittadino di Hône nonché presidente del Consiglio permanente degli enti locali della regione -. Siamo dunque noi a conoscere il potenziale sviluppo delle possibili aree di intervento, pertanto riteniamo necessario poter stabilire parametri e paletti per salvaguardare il ruolo e le destinazioni dei territori”.

L'assemblea Cpel - Alex Micheletto
L’assemblea Cpel – Alex Micheletto

Le due stazioni radio base di Aymavilles e Charvensod, delle dimensioni di 30 metri, possiedono a detta degli amministratori locali caratteristiche fortemente impattanti per il contesto nel quale esse andranno a inserirsi.

“L’antenna verrà installata tra il Castello di Aymavilles e il Castello di Sarre e, nonostante i contatti presi con la società competente per valutare la validità di altre zone e nonostante la pregressa esistenza di un’altra antenna, non abbiamo a oggi ottenuto risposte” ha lamentato la sindaca di Aymavilles, Loredana Petey; il collega di Charvensod, Ronny Borbey, ha con rammarico raccontato di “un’antenna che, seguendo una norma che scavalca l’applicazione puntuale e vanifica la nostra azione di controllo del territorio, sorgerà nel bel mezzo di Plan Felinaz, al confine tra zona commerciale e residenziale e al limitare di abitazioni e campo sportivo”.

Ronny Borbey e Loredana Petey
Ronny Borbey e Loredana Petey

Tra i comuni toccati da sorti similari è emerso anche Arnad, che già ospita un’antenna telefonica dedicata a molteplici operatori differenti.

“Abbiamo ricevuto l’ultimatum per una trattativa che trattativa di fatto non è perché, nonostante la nostra stazione avesse ancora spazio a sufficienza per ulteriori reti di telefonia mobili, in mancanza di accordi è stato scelto di posizionarne una terza – ha ricordato il sindaco Alexandre Bertolin -. Soltanto perché i privati non riescono a mettersi d’accordo, non è corretto prendersi la libertà di deturpare il territorio regionale senza tenere in conto la fascia di tutela dei suoi beni culturali”.

Pierre Bonel
Alexandre Bertolin

Aprendosi a condivisione e spirito proattivo, l’assemblea odierna ha pertanto deliberato di portare tale tematica all’attenzione della Giunta regionale, dei Parlamentari valdostani e del Presidente dell’Anci nazionale.

“Non si tratta di un rifiuto totale di tali iniziative bensì del tentativo di disciplinare e regolamentare i nostri paesi in maniera più precisa e nella convinzione che, grazie al rispetto reciproco tra pubblico e privato, le soluzioni possano essere trovate – ha dichiarato in conclusione Micheletto, dando la propria disponibilità a collaborare a livello politico, programmatico e operativo con gli uffici regionali designati -. Domandiamo che gli opportuni approfondimenti siano affrontati nelle sedi e nei tavoli competenti affinché venga compiuto ogni sforzo necessario a garantire alle amministrazioni comunali l’effettiva e concreta titolarità in ordine alle decisioni riguardanti i propri territori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte