Aosta, arriva la prima variazione di bilancio. Entrate in aumento per 874mila euro

A presentarla in Commissione il sindaco Rocco. I fondi, che derivano da trasferimenti statali (per la demolizione dei grattacieli) e regionali, saranno impegnati per l’istruzione, la manutenzione delle strade, gli impianti sportivi e per finanziare il Centro del riuso.
Piazza Chanoux, Aosta
Comuni

Ad un mese e mezzo, circa, dall’approvazione del bilancio previsionale del Comune di Aosta, arriva la prima variazione al documento contabile. Che non stravolge i calcoli, ma porta nuove entrate nelle casse municipali. A presentarlo, questa mattina durante la quarta Commissione “Affari istituzionali”, il sindaco Raffaele Rocco, che ha tenuto per sé le deleghe assessorili al Bilancio, finanze e patrimonio.

“Questa prima variazione – ha detto –, mette a disposizione circa 874mila euro di nuove risorse non inserite nel bilancio approvato a fine anno. Si tratta di trasferimenti da parte statale e regionale comunicateci nella seconda metà di dicembre, quindi a documento finanziario già chiuso”.

Tre le risorse in entrata, 320mila 800 euro circa arrivano dal Ministero delle infrastrutture per la demolizione dei grattacieli tra via Capitano Chamonin e via Elter. “Erano somme anticipate dal Comune per realizzare l’opera e ora rimborsate a rendiconto”, aggiunge Rocco.

Nelle casse di piazza Chanoux entrano anche 523mila euro per un trasferimento, per l’annualità 2025, di fondi legati all’edilizia scolastica. A questi si aggiungono circa 30mila euro di risorse Pnrr, non impegnate precedentemente, per l’intervento di realizzazione del Centro del riuso in via Caduti del lavoro.

Soldi che entrano e che vengono già direttamente impegnati. “Questi 874mila euro circa vengono ora ripartiti in cinque ambiti – ha spiegato sempre il Sindaco –. 600mila euro vengono impegnati per l’istruzione, 122mila saranno aggiunti al capitolo sulla manutenzione delle strade, 100mila per gli impianti sportivi, 38mila per la manutenzione degli Uffici comunali ed il resto per finanziare il Centro del riuso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte