Cervinia o Le Breuil? La minoranza organizza un incontro con la popolazione

I consiglieri di minoranza invitano la popolazione presso la Casa dello Sport di Cervinia martedì 19 dicembre alle ore 17.30. Un secondo incontro si svolgerà a Valtournenche nel mese di gennaio.
Breuil Cervinia centro Foto Alice Dufour
Comuni

“Le Breuil”, la nuova denominazione della località ai piedi del Cervino su cui la Sindaca Elisa Cicco ha già fatto marcia indietro, torna al centro del dibattito politico locale.

I consiglieri di minoranza del Comune di Valtournenche hanno organizzato per martedì 19 dicembre, alle ore 17.30, presso la Casa dello Sport di Cervinia, un incontro rivolto alla popolazione. Tra i punti da trattare la decisione di adottare il toponimo “Le Breuil” – scelta che vede contrari entrambi i gruppi di opposizione -, ma anche il problema dell’assenza di parcheggi a Cervinia, soprattutto in alta stagione, la ristrutturazione dell’ex cinema come sala conferenze, ormai in disuso da anni, e la costruzione di un’area camper.

I consiglieri di minoranza presenti, quattro in totale, saranno Luciano Maquignaz, Paolo Madotto (gruppo “Per Valtournenche e il Breuil – territorio, innovazione e sviluppo”), Roberto Avetrani e Valentina Herin (gruppo “Vótòrnen Uni”). “L’incontro – aperto al pubblico – sarà un’occasione per spiegare le iniziative attuate dall’amministrazione comunale e per raccogliere problematiche o suggerimenti” spiegano i consiglieri.

Un secondo incontro si svolgerà a Valtournenche nel mese di gennaio 2024.

4 risposte

  1. Da bambino sentivo sovente gli abitanti di questa valle dire andiamo al Breuil.
    Poi col tempo è diventato Breuil-Cervinia col aumentare dei turisti della pianura.
    Infine se rimane cosi è ancora la migliore scelta per tutti.

  2. Ma Luciano Maquignaz e Paolo Madotto hanno ancora il coraggio di rilanciare sulla polemica Le Breuil/Breuil-Cervinia?!
    Dopo che loro due si sono presentati alle elezioni comunali a capo di una lista che riportava Il Breuil proprio nella sua denominazione?
    Ogni tanto il silenzio è d’oro.

  3. Che figuraccia questa Cicco, prima vota per il cambio del nome nella precedente amminitrazione di cui era consigliera, poi quando diventa sindaco diventa come lo smemorato di Collegno e va ad Aosta a protestare per il cambio nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte