E’ stata scelta una data simbolica, il 25 aprile, festa della Liberazione, per la consegna della “Carta di Maturità Civica” ai giovani neo-maggiorenni delle classi 2007 residenti nei comuni di Saint-Marcel e Brissogne.
La cerimonia si è svolta nella Sala del Consiglio del Comune di Saint-Marcel. Il sindaco, Gianni Champion, nel suo discorso ha sottolineato le sfide delle generazioni di ieri e di oggi. “Ottantuno anni fa, i vostri coetanei avevano un compito terribile e chiaro: liberare l’Italia dalle macerie della guerra e dall’oppressione. Oggi, il compito che spetta a voi è altrettanto gravoso: in un mondo dove i venti di guerra sono tornati a soffiare con violenza, la vostra missione è essere costruttori di pace“.
Al Sindaco di Brissogne, Paolo Marcoz, il compito di ricordare i diritti e i doveri che si accompagnano nel passaggio alla maggiore età. “Sono due facce della stessa medaglia” ha spiegato e ha esortato i ragazzi a “brandire la spada della ragione e levare a scudo la nostra Costituzione per mantenere vivo l’albero della democrazia.
Alla cerimonia hanno partecipato anche Luca Bertholin, delegato dell’ANPI, che ha rievocato le gesta della banda “Ernesto Menabreaz” sul territorio dei due comuni durante la Resistenza del 1945.
Con la consegna della Costituzione e dello Statuto Speciale della Valle d’Aosta si è chiuso l’incontro
