L’estate scorsa è stata depositata una proposta di Project Financing – quindi con l’utilizzo di capitale privato – per la gestione dei campi da tennis di Aosta di via Mazzini.
Il dato è emerso ieri, durante i lavori della quarta Commissione consiliare cittadina. La proposta di Finanza di Progetto – spiega una nota – consentirà l’attivazione di investimenti privati senza oneri per il bilancio comunale.
Più nel dettaglio era entrato, ieri, in Aula, il sindaco Raffaele Rocco: “In ambito sportivo, è stata confermata la solidità gestionale della piscina e dei campi da tennis che sono tornate ai valori pre-Covid. Quindi, c’è sostenibilità economica”.
“Per quanto riguarda i campi da tennis, nell’agosto 2024 è stata depositata proposta di Project Financing in collaborazione con il proponente – ha aggiunto –. È la dimostrazione che l’impianto può gestire investimenti senza pesare sulle casse comunali. I risultati sono tali da consentirci di avviare la Finanza di progetto per il tennis, e questo dimostra che sono servizi che danno ottimi risultati. Ora gestiremo le procedure per poi aprire la gara”.
Riguardo gli altri impianti, Rocco ha spiegato: “La piscina scoperta (per la quale, nel frattempo, è stato definito l’interesse regionale, ndr.) ha dei dati del tutto positivi, anche qui siamo in linea con la fase pre-Covid. Abbiamo appena approvato il progetto per la manutenzione straordinaria, con la chiusura dal 1° settembre 2026, per poter restituire così la piscina alla fruizione di tutti nell’estate 2027. Riguardo le palestre di pesistica e di ginnastica, i gestori hanno dimostrato capacità di gestione e tenuta, ed ora è possibile passare all’affidamento della gestione”.
