E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova palestra di arrampicata sportiva artificiale realizzata nella zona sportiva di Les Iles di Gressan.
“Abbiamo finalmente portato a termine un’iniziativa che è stata ideata e voluta dal parte di tutti i Sindaci dell’Unité, è quindi con soddisfazione che ufficialmente rendiamo disponibile alla cittadinanza quest’opera pubblica – sottolinea il Sindaco nonché Presidente dell’Unité Mont Emilius Michel Martinet – La progettazione di questa struttura è stata redatta dall’architetto di Gressan Gianluca Bologna che con dedizione e approfondito studio dell’arrampicata sportiva ha proposto una costruzione molto interessante che ben si colloca all’interno dell’area verde”.
La speranza dell’Amministrazione comunale è che la palestra, che potrà essere omologata per le competizioni sportive internazionali, possa in futuro ospitare eventi di rilievo.
“L’intera struttura è videosorvegliata – prosegue il Sindaco – al fine di evitare atti vandalici e quindi dare la possibilità alle forze dell’ordine di intervenire tempestivamente qualora si dovessero verificare criticità di comportamento”.
Il costo complessivo dell’opera è stato di circa 350.000 euro, al quale ha partecipato il Gal Valle d’Aosta con un contributo di 120.000 euro.
A collaborare al progetto, nella fase progettuale e ora nella gestione, l’associazione guide alpine di alta montagna della Valle d’Aosta.
“Con questa realizzazione – conclude il Sindaco Martinet -pensiamo di aver offerto un nuovo elemento di assoluto valore ai nostri concittadini nella nostra area sportiva e la frequentazione massiccia di fruitori che abbiamo registrato in questo periodo, ci fa dire che abbiamo fatto una buona cosa e che i soldi pubblici sono stati ben spesi”.