Riaperto il tratto di Cammino Balteo tra il castello e località Verney di Quart

Dopo i crolli avvenuti fra il giugno e il novembre 2023 sul sentiero per il Beato Emerico. Posizionate della barriere paramassi.
Caduta massi Beato Emerico
Comuni

Chiuso dopo una serie di crolli avvenuti fra il giugno e il novembre 2023 sul sentiero per il Beato Emerico, è stato riaperto nei giorni scorsi il tratto di Cammino Balteo/Via Francigena compreso tra il castello e località Verney di Quart. A darne notizia è l’Amministrazione comunale.
L’intervento, costato 368.000 euro, interamente finanziato dal servizio sistemazioni montane dell’Amministrazione regionale, ha visto la posa di barriera paramassi “sacrificale” attestata nella parte apicale del canalino detritico da cui ha avuto origine il crollo originario e di una barriera paramassi ad alto assorbimento energetico posta poco a monte della pista di accesso al castello.

Resta da ultimare la messa in opera di una nuova barriera paramassi, oltre che eventuali interventi puntuali di legatura su singoli massi, a protezione del tratto di sentiero Castello-Beato Emerico impattato nel novembre ’23.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte