Riqualificazione del quartiere Cogne, cambia la viabilità in via Liconi

Le due ordinanze del Comune prevedono la chiusura totale al traffico nella via per il 10 e 11 settembre, ed il senso unico nell’intersezione con le vie Lexert e Mont Fallère. I lavori, dicono da piazza Chanoux, permetteranno di recuperare 80 posti auto.
via Liconi ad Aosta
Comuni

Una doppia ordinanza, per modificare temporaneamente la viabilità nel quartiere Cogne per permettere i lavori di riqualificazione della zona previsti dal “Pinqua”, il Programma innovativo per la qualità dell’abitare finanziato da fondi Pnrr.

Le ordinanze

La prima ordinanza è stata emanata per realizzare la segnaletica verticale e orizzontale dopo gli interventi di efficientamento e riqualificazione del quartiere e prevede la chiusura totale al traffico veicolare in via Liconi, con divieto di sosta e rimozione forzata – ambo i lati – per tutti i veicoli ad esclusione dei mezzi utilizzati dall’impresa, dal 10 all’11 settembre, dalle ore 00 alle 24.

Il giorno dopo, il 12 settembre – sempre dalle 00 alle 24 – saranno chiuse via Liconi (ma nel tratto compreso tra via Vuillerminaz e via Mont Fallère), via Vuillerminaz (tra via Liconi e corso Battaglione) e via Mont Fallère (nel tratto tra via Liconi e corso Battaglione).

A cantiere chiuso – si legge ancora nell’ordinanza – “dovrà essere ripristinata la normale circolazione veicolare e pedonale”.

La zona di via Liconi interessata dai lavori
La zona di via Liconi interessata dai lavori

Sempre per installare la segnaletica verticale e realizzare quella orizzontale, una seconda ordinanza coinvolge sempre via Liconi, ma nel tratto compreso tra l’intersezione con le vie Lexert e Mont Fallère.

Qui è istituito il senso unico di marcia con direzione est/ovest per tutti i veicoli che percorrono il tratto e l’obbligo di svolta a destra su via Liconi per i mezzi provenienti dalle autorimesse e dai piazzali ubicati a nord della strada.

In una nota del Comune di Aosta si legge che “l’Amministrazione, consapevole dei possibili disagi derivanti dai lavori di riqualificazione del Quartiere, segnala che tali modifiche sono finalizzate al recupero di complessivi 80 stalli di sosta”.

Il 26 agosto cominceranno i lavori di riqualificazione in via Mont Fallère

22 agosto 2024

Via Mont Fallère, ad Aosta
Via Mont Fallère, ad Aosta

Prenderanno il via lunedì prossimo, 26 agosto, i lavori di rifacimento dell’area di sosta e dell’area mercatale di via Mont Fallère, ad Aosta, previsti da uno dei progetti di riqualificazione del quartiere Cogne nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) finanziato dal Pnrr.

Per consentire l’intervento, tramite un’ordinanza sono stati istituiti la chiusura al traffico e il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area interessata dai lavori che avverranno per lotti, in modo – dicono dal Comune – “da ridurre al minimo il disagio per i cittadini, a partire dal tratto di strada a Nord di via Alessi”.

Concluso il primo intervento, si darà seguito al rifacimento dell’area nel tratto tra via Alessi e via Liconi, a sua volta suddiviso in due tranches. “Saranno, ovviamente, garantiti e salvaguardati gli attraversamenti pedonali, gli accessi agli edifici, ai passi carrabili e alle attività commerciali presenti nell’area interessata dall’intervento”, dicono ancora da piazza Chanoux.

Aree intervento via Mont Fallère
Aree intervento via Mont Fallère

Una risposta

  1. Sarebbe interessante vedere pubblicato il progetto
    Ho sentito dire che il sindaco ha distribuito una brochure
    Magari potreste pubblicarla
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte