Il crescente numero di produzioni cinematografiche in Valle d’Aosta è un importante traino alla promozione del territorio, sia regionale che dei singoli comuni coinvolti. Per questa ragione, Celva ha approvato uno schema di protocollo d’intesa che i Comuni possono utilizzare per stipulare convenzioni con la Film Commission Valle d’Aosta.
Lo schema di protocollo di intesa è stato approvato con l’obiettivo di fornire un supporto agli enti locali valdostani che intendono stipulare una convenzione con la Film Commission e con la finalità condivisa di promuovere, valorizzare e rendere più fruibile il patrimonio turistico, paesaggistico e culturale della Valle d’Aosta.
Nello specifico, i Comuni si occuperanno di individuare uno o più referenti che rappresenteranno un punto di contatto diretto con la Film Commission e che si occuperanno di semplificare l’iter per l’ottenimento di permessi ed autorizzazioni finalizzati alla possibilità di effettuare riprese, nonché di agevolare l’individuazione delle location sul territorio comunale, oltre a fornire supporto e collaborazione nel corso dei sopralluoghi delle produzioni e nella ricerca delle maestranze e dei servizi.
Dal canto suo, la Film Commission si impegna a svolgere il ruolo di referente e di soggetto facilitatore ai fini dell’espletamento delle varie pratiche burocratiche ed amministrative necessarie, svolgendo anche attività di formazione per i referenti, collaborando nell’organizzazione di iniziative e nella promozione del Comune.