Il cinema come promozione del territorio: una collaborazione tra Celva e Film Commission

Il Celva ha approvato uno schema di protocollo d'intesa che i Comuni possono utilizzare per stipulare convenzioni con la Film Commission Valle d'Aosta nell'ambito delle produzioni cinematografiche.
Le riprese in via Sant'Anselmo
Comuni

Il crescente numero di produzioni cinematografiche in Valle d’Aosta è un importante traino alla promozione del territorio, sia regionale che dei singoli comuni coinvolti. Per questa ragione, Celva ha approvato uno schema di protocollo d’intesa che i Comuni possono utilizzare per stipulare convenzioni con la Film Commission Valle d’Aosta.

Lo schema di protocollo di intesa è stato approvato con l’obiettivo di fornire un supporto agli enti locali valdostani che intendono stipulare una convenzione con la Film Commission e con la finalità condivisa di promuovere, valorizzare e rendere più fruibile il patrimonio turistico, paesaggistico e culturale della Valle d’Aosta.

Nello specifico, i Comuni si occuperanno di individuare uno o più referenti che rappresenteranno un punto di contatto diretto con la Film Commission  e che si occuperanno di semplificare l’iter per l’ottenimento di permessi ed autorizzazioni finalizzati alla possibilità di effettuare riprese, nonché di agevolare l’individuazione delle location sul territorio comunale, oltre a fornire supporto e collaborazione nel corso dei sopralluoghi delle produzioni e nella ricerca delle maestranze e dei servizi.

Dal canto suo, la Film Commission si impegna a svolgere il ruolo di referente e di soggetto facilitatore ai fini dell’espletamento delle varie pratiche burocratiche ed amministrative necessarie, svolgendo anche attività di formazione per i referenti, collaborando nell’organizzazione di iniziative e nella promozione del Comune.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte