Nel Comune di Quart, grazie alla collaborazione con la Farmacia di Quart delle dottoresse Devoti e Bambace, da questa settimana, è disponibile H24 un nuovo dispositivo Dae, ovvero un defibrillatore automatico esterno.
A comunicarlo è l’Amministrazione comunale. Mentre le farmaciste hanno reso disponibile il proprio apparecchio già presente presso l’esercizio, il Comune ha provveduto all’acquisto della teca riscaldata posizionata nel porticato di Villa Pesando, al centro del Villair.
Il nuovo punto Dae va ad aggiungersi ai cinque già presenti sul territorio comunale – al Municipio di Villefranche, alle scuole medie del Villair, alle scuole di Chantignan, a La Montagne e a Ville-sur-Nus – oltre a quello recentemente posizionato presso la Fondazione Ollignan e donato dall’associazione Les Amis du Coeur.
Sabato scorso è stato invece organizzato un retraining di aggiornamento per i laici abilitati all’uso del defibrillatore semi-automatico. “Sono 35 i cittadini di Quart che hanno preso parte al momento di formazione – scrive in una nota il sindaco Fabrizio Bertholin – rendendo il nostro Comune un po’ più sicuro e soprattutto cardioprotetto”.