Ad Aosta è stato installato un nuovo defibrillatore (DAE – Defibrillatore Automatico Esterno) sotto i portici del Palazzo municipale, a pochi metri dall’ingresso dello sportello “Amico in Comune”. A renderlo noto è l’Amministrazione del capoluogo che, in un post sui social ringrazia l’associazione “Les amis du coeur”.
I defibrillatori – spiegano dal Comune – “sono strumenti salvavita di uso semplice, e contribuiscono ad aumentare le possibilità di sopravvivenza di fronte a un attacco cardiaco. Come prevede la legge, chiunque può usare un DAE senza paura di incorrere in sanzioni e anche senza aver frequentato corsi di abilitazione all’uso, I DAE oggi in commercio sono progettati in modo tale da consentire l’uso a tutti, escludendo la possibilità che una persona non formata all’uso possa fare danni”.
Negli ultimi due anni e mezzo, sempre grazie all’associazione, sono stati installati circa 40 defribillatori in tutta la regione, portando il totale a circa 400 apparati. Ad Aosta, attualmente, sono presenti in molte scuole, nelle palestre, nelle farmacie, in prossimità di alcune chiese – la cattedrale, Sant’Orso, Saint-Martin-de-Corléans – e del mercato coperto. E, da oggi, anche nel complesso dell’Hôtel de Ville.
Una risposta
Fondamentale in caso di Arresto Cardio Circolatorio chiamare immediatamente il numero unico 112 che, mentre arrivano i mezzi di soccorso, guiderà i chiamanti nelle manovre di rianimazione e nell’uso del DAE (sia in caso di formazione o meno).