La salma di Alessandro Déanoz, morto in Albania nel 1941, torna a Saint-Vincent

Déanoz, classe 1920, è morto il 9 marzo 1941 ed è rimasto sepolto fino ad una data imprecisata per poi essere traslato a Oltremare di Bari. Ora, riceverà a Saint-Vincent gli onori militari, religiosi e civili domenica 15 ottobre alle 11.15, al cimitero, dove sarà sepolto, con la mamma, nella tomba di famiglia.
Comune di Saint-Vincent. Foto: Alice Dufour.
Comuni

Tornerà in Valle, nella sua Saint-Vincent, Alessandro Déanoz, classe 1920, morto in Albania, a Bozuchi-Spadarit, il 9 marzo 1941.

Lì, Déanoz è rimasto sepolto fino ad una data imprecisata per poi essere traslato a Oltremare di Bari, dove la salma è rimasta per almeno una decina d’anni.

Ora, invece – a renderlo noto è l’Amministrazione del paese termale –, tornerà a casa per ricevere gli onori militari, religiosi e civili domenica 15 ottobre 2023, alle 11.15, al cimitero di Saint-Vincent, dove sarà definitivamente sepolto, insieme alla mamma, nella tomba di famiglia.

La camera ardente sarà allestita, sempre nel cimitero del paese, nella giornata di sabato 14 ottobre, dalle 15 alle 18. Il Comune di Saint-Vincent ha accompagnato la famiglia nelle pratiche necessarie al rientro a casa della salma.

“Il nostro auspicio – dice la vicesindaca Maura Susanna – è che la popolazione partecipi a questo momento dall’alto valore simbolico, per riaffermare il nostro senso di comunità e il rispetto per coloro che hanno sacrificato la vita per il bene di tutti”.

L'epigrafe di Alessandro Déanoz
L’epigrafe di Alessandro Déanoz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte